Home Attualità Jim Black al Girifalco per il Cortona Jazz

Jim Black al Girifalco per il Cortona Jazz

0
Jim Black al Girifalco per il Cortona Jazz

Prosegue alla grande la nuova stagione di eventi alla Fortezza del Girifalco. La data di giovedì 8 Luglio rappresenterà un momento fondamentale, in quanto coinciderà con il ritorno dei concerti live dopo la lunga interruzione dovuta all’emergenza sanitaria. Proprio il Covid-19 aveva purtroppo fermato un percorso avviato da alcuni anni e che stava raccogliendo un crescente successo: adesso, finalmente, si può ripartire.

Il ritorno della musica live al Girifalco sarà in grande stile, grazie alla rinnovata collaborazione con l’Associazione Mammut e il suo Cortona Jazz. Nella rocca cortonese è previsto l’evento principale della rassegna, ovvero il concerto del batterista americano Jim Black. Noto anche come “Alas No Axis”, titolo del suo primo album che risale al 2000, il batterista californiano (classe ’67) propone una musica assolutamente unica, “di confine” fra vari generi, molto spettacolare e coinvolgente. Percussioni usate in modo originale e imprevedibile, elettronica e jazz si fondono con ritmi e note di grande impatto e intensità, assimilabili per originalità e forza al post-rock.

Non mancheranno quindi il divertimento e le emozioni sul palco della Fortezza, sul quale Black sarà accompagnato da Ohad Talmor al sassofono, Andre Fernandes alla chitarra e Francesco Ponticelli al contrabbasso. Un quartetto inedito per un concerto che si preannuncia davvero come evento unico, irripetibile e da non perdere.

La serata della Fortezza inizierà alle ore 19, con un aperitivo in collaborazione con Enoteca Molesini, mentre il concerto inizierà alle ore 20 con a seguire una cena medievale su prenotazione. Al numero 3280546302 sarà possibile richiedere tutte le informazioni.

Si ricorda, inoltre, che la Fortezza del Girifalco è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 fino alle 20 e durante l’estate proseguirà le sue attività con una fitta rete di mostre, concerti e altri eventi. Per restare in contatto con la struttura cortonese e avere ogni aggiornamento si invita a seguire i canali social (pagina Facebook, profilo Instagram) “Fortezza del Girifalco”.