Home Attualità La mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito” prorogata fino al 22 agosto

La mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito” prorogata fino al 22 agosto

0
La mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito” prorogata fino al 22 agosto

È stata prorogata fino al prossimo 22 agosto la mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito” al Museo della Battaglia e di Anghiari. L’esposizione, frutto della donazione di Giorgio Bagnobianchi e comprendente venti incisioni del famoso autore rinascimentale tedesco, era stata inaugurata lo scorso 1° luglio e rimarrà quindi aperta dieci giorni in più rispetto a quanto previsto in un primo momento.

La decisione ufficiale è arrivata a seguito del successo riscosso in questo periodo, sia in termini di visite che come apprezzamento. Nel mese di luglio, grazie alla mostra su Dürer, il Museo della Battaglia e di Anghiari ha fatto registrare un incremento del 20% rispetto ai biglietti staccati normalmente. “In questo periodo abbiamo voluto dare un primo assaggio di quella che è la consistenza della collezione Bagnobianchi – ha dichiarato il direttore del museo Gabriele Mazzi – selezionando con cura venti opere del famoso autore rinascimentale tedesco.

Oggi siamo molto felici del positivo esito registrato: c’è stato un ottimo riscontro di pubblico in museo, di visitatori e anche di cittadini anghiaresi. Un segnale confortante visto quanto stiamo per realizzare all’interno del progetto Terre degli Uffizi. Inizierà infatti dal 31 agosto la mostra La Civiltà delle Armi e le corti del Rinascimento, che vedrà Anghiari al centro del significativo progetto ideato da Le Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione CR Firenze”.

Sarà ancora possibile quindi fino al 22 agosto visitare la mostra che comprende venti incisioni di Dürer di cavalieri, santi e miti, tutti soggetti realizzati fra il Quattrocento e il Cinquecento, periodo in cui Anghiari diveniva la cittadina che oggi si può ammirare. In mostra incisioni che si ispirano agli studi di Leonardo Da Vinci sulle proporzioni dei cavalli, e opere che celebrano la letteratura del tempo, tra eroi biblici, santi cavalieri e l’Enchiridion militis cristiani di Erasmo da Rotterdam.

Il Museo della Battaglia e di Anghiari è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. La domenica sarà possibile effettuare visite accompagnate gratuite a partire dalle ore 11. Grande soddisfazione anche per il successo del biglietto integrato, strumento nuovissimo che permette l’accesso al Museo della Battaglia e di Anghiari e al Museo di Palazzo Taglieschi.