Home Arezzo La mostra fotografica “Dal buio alla luce” volge verso la conclusione

La mostra fotografica “Dal buio alla luce” volge verso la conclusione

0
La mostra fotografica “Dal buio alla luce” volge verso la conclusione

AREZZO – Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica “Dal buio alla luce”. Il progetto, ospitato nei locali della Casa dell’Energia in via Leone Leoni e inserito nel calendario di EcoLogica Festival, è stato voluto dalla Casa di Riposo “Fossombroni” per raccontare le diverse fasi dell’emergenza sanitaria vissute all’interno dell’istituto, con un percorso espositivo emotivamente coinvolgente curato dal fotografo Massimo Barbagli tra sguardi, volti, gesti e ambienti.

Le tante visite e gli apprezzamenti riscossi da “Dal buio alla luce” hanno motivato a prorogare ulteriormente il termine della mostra che sarà fruibile gratuitamente tutti i giorni fino a venerdì 30 luglio, con orario dalle 17.00 alle 19.30.

L’iniziativa propone venticinque scatti in bianco e nero che ambiscono a far vivere un viaggio artistico nel cuore di una casa di riposo che, nell’ultimo anno, ha vissuto l’altalena di emozioni e situazioni collegate alla pandemia, con un percorso che passa dall’isolamento e dalla solitudine, che incontra la paura e la tristezza, e che arriva fino alle ritrovate socialità, speranza e serenità che stanno caratterizzando i più recenti mesi primaverili e estivi.

I protagonisti della mostra sono gli stessi ospiti della struttura che sono diventati i soggetti delle foto di Barbagli e che hanno permesso di proporre questo interessante focus sulla quotidianità e sull’intimità dell’istituto. In quest’ottica, uno dei momenti più sentiti di “Dal buio alla luce” è rappresentato dalla visita di un gruppo di residenti che, insieme alla presidente Debora Testi e al direttore Stefano Rossi, sono stati accompagnati alla mostra e che hanno vissuto le emozioni di ritrovarsi tra i diversi scatti.

L’allestimento della mostra è stato accompagnato dalla parallela pubblicazione di un omonimo volume che, oltre alle fotografie esposte, riunisce altre cinquanta immagini inedite e che potrà essere richiesto direttamente alla Casa di Riposo “Fossombroni”.