Home Arezzo La rassegna musicale Calcit Mercatino in Concerto e il concorso Gianfranco Barulli

La rassegna musicale Calcit Mercatino in Concerto e il concorso Gianfranco Barulli

0
La rassegna musicale Calcit Mercatino in Concerto e il concorso Gianfranco Barulli

Al via con la direzione artistica di Greta Palazzini nel salone del Circolo Artistico in Corso Italia, la rassegna musicale Calcit Mercatino in Concerto. Appuntamento giovedì 13 maggio alle 19,30 mentre il finale è previsto per domenica 23 maggio dalle 15 in corrispondenza delle premiazioni del diciannovesimo concorso musicale intitolato a Gianfranco Barulli a cui partecipano 14 scuole e 30 maestri coinvolti con il loro alunni.

Si tratta di un’importante iniziativa – ha sottolineato il vicesindaco Lucia Tanti – che tiene insieme solidarietà e musica nel solco della tradizione oramai consolidata del Calcit. È un onore per il Comune poter sostenere e condividere questa esperienza”.

Nel 2020 – ha aggiunto il presidente del Calcit Giancarlo Sassoli – l’edizione non si è tenuta mentre quest’anno ce l’abbiamo fatta, seppur con qualche rinuncia. Tanti giovani sono alla loro prima esperienza musicale e ci fa piacere notare come gli insegnanti di oggi hanno già partecipato come i bambini di ieri. Questo coinvolgimento attraverso le generazioni dà un significato particolare all’iniziativa”.

Greta Palazzini: “non abbiamo potuto ‘schierare’ le orchestre, i numeri complessivi sono inferiori rispetto al passato ma contiamo comunque 130 iscritti per un incasso di 3.500 euro. Un ringraziamento va agli artisti che hanno realizzato i premi: Paola Bartolini, Alessandro Marrone, Sandro Ricci”.

Dopo la serata inaugurale, il giorno successivo venerdì 14 maggio alle 19,30 alla Casa della Musica di palazzo di Fraternita ci sarà la presentazione del progetto, dedicato alle vittime e a chi lotta contro il cancro, dal titolo: Scultura a 4 mani scolpiamo il coraggio.

Ancora concerti al Circolo Artistico sabato 15 e domenica 16 maggio rispettivamente alle 19,30 e alle 17 dopo di che si entra nel vivo del concorso musicale che si svolgerà al Circolo Artistico e alla Casa della Musica dal 20 al 23 maggio.

L’epilogo di domenica 23 maggio si terrà ancora al Circolo Artistico. Fra i premi che verranno assegnati spicca il Città di Arezzo offerto dall’amministrazione comunale.

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione tramite messaggio al numero 338 9756490.