Home Arezzo La Scuola Le 7 Note si apre alla cittadinanza con gli Open Days di presentazione dei nuovi corsi

La Scuola Le 7 Note si apre alla cittadinanza con gli Open Days di presentazione dei nuovi corsi

0
La Scuola Le 7 Note si apre alla cittadinanza con gli Open Days di presentazione dei nuovi corsi

AREZZO. La Scuola di Musica Le 7 Note al Colle del Pionta si apre alla cittadinanza per la presentazione dei nuovi corsi per tutte le età, con la possibilità di provare gratuitamente tutti gli strumenti.

Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15.00, presso la Casa Rossa al Colle del Pionta (ingressi da Via Masaccio e Via Curtatone) si terrà l’Open Day dedicato alla presentazione dei Corsi Suzuki, CML e Music Lullaby, dedicati ai piccoli aspiranti musicisti della fascia d’età 0-5 anni.
Alle ore 15.00 inizierà la presentazione con prova gratuita e poi alle 16.30 si esibiranno in concerto i giovanissimi allievi dei corsi Suzuki della Scuola. Alle ore 18.00 il pomeriggio musicale si sposta al nuovo Bocciodromo del Parco del Pionta dove si terrà un nuovo appuntamento della rassegna “La Musica delle Sfere”, in cui suoneranno i docenti dei Corsi Suzuki Le 7 Note: Marta Lazzeri e Marta Serpi ai violini, Carmelo Giallombardo alla viola, Lisa Napoleone al violoncello, Benedetta Bertuccini al flauto.
La giornata è gratuita ma al fine di ottimizzare l’organizzazione ai sensi delle normative anti Covid-19 è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata contattando il numero 3492525863 (per i corsi) oppure 340 8701431 (per chi fosse interessato a seguire esclusivamente il concerto delle 18.00).

Gli Open Days proseguiranno quindi la settimana successiva, sabato 25 settembre, ore 15.00, con la prova gratuita di tutti gli strumenti classici e moderni per tutte le età.
Anche in questo caso, alle ore 18.00, la giornata si concluderà con un concerto de “La Musica delle Sfere”: il giovane violoncellista Giulio Rondoni, spaziando dal Barocco alla musica del Novecento, eseguirà la Suite n. 5 dalle Suite per violoncello solo di J.S. Bach e la Suite per violoncello solo di G. Cassadò.
In questo caso la prenotazione è richiesta solo per il concerto e può essere effettuata al 340 8701431. Per l’Open Day è sufficiente presentarsi alla sede della Scuola.

Grazie alla convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano, la Scuola Le 7 Note è all’avanguardia nel settore dei corsi per l’infanzia e, con l’impiego di docenti appositamente abilitati, propone corsi di violino, viola, violoncello, flauto.
Il metodo Suzuki si basa sul metodo della lingua madre e sul processo dell’imitazione. Come il bambino apprende a parlare ripetendo le parole ascoltate in famiglia, in tal modo può suonare uno strumento attraverso l’ascolto e la ripetizione di un frammento musicale. L’approccio è quindi istintivo e naturale ad avvicina alla musica attraverso il gioco, l’esperienza pratico-motoria e l’esempio. I bambini imparano inoltre molto presto a stare insieme agli altri, grazie alle lezioni collettive e alle esperienze musicali di gruppo che vengono loro proposte.

“Non solo nella fascia di età pre-scolare non si è troppo piccoli per iniziare” – ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente dell’Associazione Le 7 Note – “ma sono ormai scientificamente provati i benefici che avvicinarsi alla musica fin da subito può portare per la crescita, la coordinazione e lo sviluppo psicomotorio. Una bellissima esperienza a per i bambini ma anche per il loro genitori”.

Oltre ai corsi per l’infanzia, la scuola offre corsi per tutte le età e tutti gli strumenti, sia classici che moderni. Per chi è interessato ad un percorso mirato all’ingresso in Conservatorio, ci sono i corsi propedeutici in convenzione con l’Istituto di Alta Formazione Musicale “R.Franci” di Siena e con la Scuola di Musica di Fiesole.

Per informazioni: 3888469284, 3389841799, [email protected], www.scuoladimusicale7note.it

Gli appuntamenti:

Sabato 18 settembre, ore 15.00
Casa Rossa al Colle del Pionta
Open Day dei corsi Music Lullaby, CML e Corsi Suzuki
per bambini da 0 a 5 anni
A seguire, ore 18.00, concerto dei docenti dei corsi Suzuki al Nuovo Bocciodromo del Parco del Pionta

Sabato 25 settembre, ore 15.00
Casa Rossa al Colle del Pionta
Open Day per tutte le età e tutti gli strumenti
A seguire, ore 18.00, concerto del violoncellista Giulio Rondoni al Bocciodromo del Parco del Pionta