Home Cultura e Eventi Cultura L’associazione Scannagallo festeggia i vent’anni di attività

L’associazione Scannagallo festeggia i vent’anni di attività

0
L’associazione Scannagallo festeggia i vent’anni di attività

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Un pomeriggio per festeggiare i vent’anni di attività dell’associazione Scannagallo. L’anniversario sarà celebrato dalle 18.00 alle 20.00 di sabato 31 luglio, a Pozzo della Chiana, con un ricco calendario di iniziative che faranno vivere un viaggio nella storia della Toscana tra presentazioni di libri, visite guidate e proiezioni di docu-film. Questa occasione permetterà di raccontare e ricordare l’impegno di un’associazione che ha preso il via nel 2001 con la prima rievocazione della battaglia di Scannagallo combattuta in Valdichiana nel 1554 e che nel corso degli anni è diventata tra le più attive promotrici della riscoperta del passato della regione. All’evento saranno presenti gli amministratori locali e il consigliere della Regione Toscana per le Rievocazioni Storiche Federico Eligi, ed è atteso anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

L’iniziativa si aprirà alle 18.00 al Tempio di Santo Stefano alla Vittoria con la presentazione del volume “Cosimo I de’ Medici – Dallo scontro all’incontro” che, curato da Cinzia Cardinali (direttore dell’Archivio di Stato di Siena) e coordinato da Alessio Bandini (responsabile degli eventi di Scannagallo), fa affidamento sui contributi di professori universitari e di studiosi del Rinascimento toscano per illustrare la storia della regione al tempo della costituzione del Granducato con un percorso tra biccherne, statuti, abiti e armi dei secoli scorsi. Successivamente è in programma la visita guidata allo stesso Tempio di Santo Stefano alla Vittoria che fu commissionato da Cosimo I a Giorgio Vasari per celebrare la vittoria della battaglia di Scannagallo che ha rappresentato un momento cruciale per la costituzione del futuro Granducato di Toscana.

La serata proseguirà alle 19.00 con l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Scannagallo in viale Santa Vittoria a Pozzo della Chiana che andrà a configurare il punto di riferimento da cui coordinare ogni futura attività e dove sarà proiettato il docufilm “Scannagallo – 20 anni di storia” prodotto e realizzato in collaborazione con i Comuni di Foiano della Chiana e di Marciano della Chiana. Questo filmato mostra la storia dell’associazione attraverso le parole dei fondatori (tra cui Paolo Giulierini, attualmente direttore del Mann – Museo Archeologico Nazionale di Napoli ma in precedenza responsabile dell’Ufficio Cultura di Foiano della Chiana) e i video delle rievocazioni che mostrano momenti come l’allestimento del campo, la vestizione degli armati, scene di assalti e combattimenti.

«Scannagallo ha avviato la propria attività nel 2001 con la prima rievocazione dell’omonima battaglia – commenta Bandini, – e poi ha portato avanti con costanza, impegno e passione una serie di attività di conoscenza, valorizzazione, divulgazione e rievocazione della storia della regione, in collaborazione con istituzioni, compagnie e associazioni di tutta la Toscana. La serata del 31 luglio proporrà un bel percorso attraverso molte delle attività condotte negli ultimi vent’anni».