Home Arezzo Le migliori app per controllare e testare la potenza del segnale cellulare

Le migliori app per controllare e testare la potenza del segnale cellulare

0
Le migliori app per controllare e testare la potenza del segnale cellulare

Di solito, se abbiamo sempre una potenza del segnale accettabile, non ci preoccupiamo di come trovare un buon analizzatore di segnale cellulare. Ma se si sperimenta costantemente, o anche sporadicamente, una cattiva ricezione sapete cosa comporta dover entrare nei dettagli e scoprire le ragioni alla base della situazione e i modi per risolverla. Di seguito esamineremo qual è la migliore app da scegliere per testare la potenza del segnale cellulare e quale può aiutarvi a identificare i punti deboli del vostro segnale. Questo è il primo passo per risolvere i problemi di segnale. Ma in primo luogo, identifichiamo il problema.

Cos’è la potenza del segnale cellulare?

La potenza del segnale cellulare è l’affidabilità del segnale ricevuto dal dispositivo. Dipende da una moltitudine di fattori diversi, come la vicinanza della torre cellulare, il paesaggio specifico nella vostra posizione, la quantità di cavi nei muri, lo spessore dei mattoni nell’edificio, ecc. Come vedete i fattori che influenzano il segnale sono molteplici, ma il risultato può essere lo stesso. Segnale scadente, chiamate interrotte e velocità Internet insufficiente. Fortunatamente, la potenza del segnale può essere influenzata positivamente da diversi fattori e può essere completamente ripristinata con dei dispositivi, come i ripetitori di segnale.

Se siete interessati a un’app di amplificazione del segnale per Android o iPhone, dobbiamo fermarvi qui e dirvi che queste app non possono aumentare affatto il segnale. Ciò di cui stiamo parlando sono semplicemente app per rilevare la potenza del segnale e darvi informazioni sostanziali al riguardo. Ma perché abbiamo bisogno di conoscere le informazioni esatte sul segnale? Le chiamate perse non sono una prova sufficiente?

Sì, le chiamate perse e le interruzioni indicano un problema, ma prima di tentare di risolverlo, dovete sapere esattamente quanto è grave il problema, al fine di sapere quale dispositivo vi serve per risolverlo. In questo caso, le tacche sul telefono non sono una fonte affidabile di informazioni. Continuate a leggere per scoprire perché.

Cosa sono i decibel?

I decibel (dB) sono una misura del segnale mobile, mentre l’intensità del segnale mobile è misurata in decibel-milliwatt (dBm) e quando si tratta di potenza del segnale, c’è un certo intervallo che può garantire una certa qualità della chiamata. È compreso tra 0 e -110 dBm circa. Per essere più precisi, questo è l’intervallo relativo all’intensità del segnale:

 

  • – 50 dBm indicano una grande potenza del segnale. A questo punto non pensereste nemmeno di controllarlo. E questo numero può essere maggiore (più vicino a 0). Più è vicino a 0, meglio è.
  • -50-65 dBm indica un segnale abbastanza forte
  • -65-80 dBm è ancora un buon segnale, ma con possibili interruzioni
  • -80-100 dBm segnale scarso, ma sarete comunque in grado di effettuare chiamate e fare alcune cose di base su Internet.

Oltre quel punto il segnale è troppo debole per effettuare una conversazione di qualità senza che la chiamata venga interrotta o per utilizzare i dati mobili.

È qui che un’app per controllare il segnale del telefono cellulare può tornare utile e mostrare le letture esatte in dBm, insieme ad alcune informazioni più utili sulla ricezione e il gestore.

Ora la domanda naturale è: perché dovreste conoscere i decibel esatti, se ci sono le tacche per indicare la qualità della connessione? Vediamo cosa sono effettivamente queste tacche e rispondiamo a questa domanda.

Cos’è una tacca del segnale?

Una tacca del segnale è un parametro completamente arbitrario dell’intensità del segnale che può variare da operatore a operatore e da telefono a telefono. La stessa lettura in dBm può essere indicata come 3 tacche sulla rete Tim e 4 tacche su Vodafone, o viceversa. Può anche esserci una differenza, a seconda che si utilizzi un iPhone o un telefono Android. Queste tacche sono state create per fornire all’utente alcune informazioni pratiche e approssimative sul segnale, senza entrare troppo nei dettagli. Quindi, francamente, le tacche non significano nulla quando si tratta di situazioni in cui sono necessarie misurazioni esatte.

Come controllare la potenza del segnale sul cellulare?

Chiaramente, un’app per controllare la potenza del segnale del telefono cellulare può fornirvi informazioni molto più complete sul segnale, ma se siete interessati ad ottenere alcune informazioni sui dBm direttamente dal vostro dispositivo, continuate a leggere per scoprire come. Naturalmente, un test di potenza del segnale del telefono cellulare può essere eseguito

su qualsiasi smartphone, dopo aver disattivato il Wi-Fi, ma Android e iPhone hanno le loro differenze:

  • Se siete utenti iPhone, componete *3001#12345#*. Questo attiverà il menu Field Test. Successivamente, selezionate LTE dall’elenco fornito e quindi andate su Serving Cell Meas. L’indicazione che dovete cercare è rsrp1 o rsrp 0. Vedrete un numero negativo con dBm accanto. Questo è il valore della potenza del vostro segnale.

Se questo non funziona, dopo aver composto la combinazione iniziale, provate a selezionare 1xEV-DO. Questa opzione vi darà la lettura in dBm su alcuni modelli di iPhone.

NOTA: esistono modelli di iPhone che non dispongono affatto di questa opzione e non è possibile controllare la potenza del segnale direttamente dal telefono.

  • Se siete utenti Android, procedete come segue:

Andare su Impostazioni – Informazioni sul telefono – Stato o Rete – Stato sim. Lì vedrete la lettura in dBm.

Come accennato in precedenza, questa è un’opzione valida per la maggior parte dei modelli di telefono, ma se desiderate informazioni più dettagliate, comprese le torri cellulari più vicine, avrete bisogno di un’app per il segnale cellulare per aiutarvi.

App per controllare la potenza del segnale cellulare

App per testare la potenza del segnale del 4G, app del segnale cellulare, non importa come la chiamate veramente, in generale servono tutte per lo stesso scopo, con varie opzioni disponibili, ma la differenza è che non tutte sono adatte sia per Android che per iPhone. Ecco alcune delle app più importanti disponibili oggi:

App per utenti Android:

  • LTE Discovery

LTE Discovery è una delle migliori app nel Play Store per ciò che riguarda le informazioni sui segnali. Questa app ha un registratore visivo automatizzato, un analizzatore di dati del segnale sconvolgente e molte altre utili opzioni. Si può anche controllare la torre cellulare più vicina, che può essere estremamente utile in varie situazioni.

  • Network Cell Info Lite

Questa è un’ottima app che mostra la posizione del segnale su una mappa. La potenza del segnale è codificata a colori e riceverete informazioni non solo sulla vostra ricezione in dBm, ma anche informazioni RSSNR (rapporto segnale/rumore). Come accennato in precedenza, queste app sono disponibili solo per gli utenti Android, quindi continua a leggere per saperne di più su un’app per misurare la potenza del segnale cellulare per gli utenti iPhone.

App per utenti iPhone e Android:

  •  OpenSignal

Si tratta di un’app per la potenza del segnale di iPhone, disponibile per l’utilizzo anche nel Playstore per gli utenti Android. Controllerà il vostro segnale 3G, 4G o Wi-Fi, fornendovi dati completi su tutti i dispositivi, router e antenne per telefoni cellulari. Ottima interfaccia user-friendly e dati utili in un’unica app.

  •  RootMetrics

Questa app presenta ai suoi utenti informazioni sulle prestazioni accuratamente compilate, assicurandosi che nessun parametro importante venga tralasciato. Questa app è in grado di testare le prestazioni della rete mentre il telefono è in uso presentando i risultati. Questa fantastica app è disponibile sia per gli utenti iPhone che per quelli Android.

C’è molta frustrazione che deriva dall’avere un segnale disturbato. Ma conoscere i valori esatti del segnale può essere il primo passo per risolverlo. Come abbiamo visto, ci sono alcuni modi per testarlo e siete liberi di scegliere quello che ritenete più adatto alla vostra situazione.