Home Arezzo Lunedì 31 maggio in Piazza Fanfani sit in “Remember” per la chiusura tre anni fa della Casa delle Culture

Lunedì 31 maggio in Piazza Fanfani sit in “Remember” per la chiusura tre anni fa della Casa delle Culture

0
Lunedì 31 maggio in Piazza Fanfani sit in “Remember” per la chiusura tre anni fa della Casa delle Culture
Tre anni fa l’Amministrazione comunale di Arezzo chiudeva la Casa delle Culture. Un danno per l’intera città, una ferita aperta.
A distanza di tre anni esatti, Lunedì 31 maggio, alle ore 18, in Piazza Fanfani ad Arezzo, Sit In “Remember” con pensieri e note, promosso da Arezzo 2020 per cambiare a sinistra. Una forma di denuncia e di “resistenza”.
“Quella decisione – affermano gli organizzatori dell’iniziativa -, ebbe il segno dello spregio esclusivamente politico verso un’esperienza tra le più valide in Italia, che abbinava servizi e tante attività in modo sinergico e qualificante le politiche di accoglienza e di integrazione ad Arezzo. Inoltre, quella decisione ebbe e ha continuato ad avere anche il segno dello spreco”.

Oltre alla cancellazione della Casa delle Culture, realizzata in gran parte con fondi europei, Arezzo 2020 ricorda infatti che “i locali in Piazza Fanfani sono stati chiusi per diverso tempo, per essere poi destinati ad un altro utilizzo che poteva trovare diverse e più confacenti soluzioni. In questo modo si è privata l’intera comunità aretina di un teatro, una sala biblioteca ad uso anche di incontri e altri spazi necessari alla vita aggregativa di tutti i cittadini di Arezzo.

Quella decisione così proditoria – prosegue Arezzo 2020 -, mise fine anche ad una positiva collaborazione tra comune, enti statali, associazionismo, comunità dei migranti. Un valido rapporto tra istituzioni e società civile che ora, ma solo retoricamente, l’Amministrazione comunale cita per altre vicende in nome della coesione sociale e della solidarietà che tre anni fa nei fatti furono contraddette dalla chiusura della Casa delle Culture”. Durante il sit in, al quale prenderanno parte anche varie associazioni aretine, vi saranno letture, testimonianze e note. I cittadini sono invitati a partecipare.

Exit mobile version