Home Arezzo Malati oncologici: tutti quelli che corrispondono alle indicazioni ministeriali saranno vaccinati  con gli ultrafragili

Malati oncologici: tutti quelli che corrispondono alle indicazioni ministeriali saranno vaccinati  con gli ultrafragili

0
Malati oncologici: tutti quelli che corrispondono alle indicazioni ministeriali saranno vaccinati  con gli ultrafragili

048: è il codice di esenzione che garantisce il diritto a ricevere gratuitamente, presso le strutture pubbliche o private convenzionate accreditate, tutte le prestazioni sanitarie connesse alle malattie oncologiche. Purtroppo non garantisce, in modo altrettanto automatico e universale, l’inserimento nella categoria delle persone ad elevata fragilità che sono le attuali priorità della campagna vaccinale

In queste ore gli operatori di oncologia stanno contattando, uno a uno, tutti i cittadini con il codice di esenzione 048 che hanno dato la pre adesione al vaccino, comunicando se potranno farlo nel contesto degli ultrafragili oppure in quello per classi di età.
A decidere quale delle due opzioni, non sono ovviamente i sanitari ma la tabella ministeriale che, per accedere al contesto degli ultrafragili, indica espressamente pazienti con patologia tumorale maligna non in remissione o in trattamento chemioterapico attuale e terminato da meno di 6 mesi.

Il codice di esenzione 048 si rinnova ogni 5 anni e quindi può essere che sia ancora attribuito a pazienti clinicamente guariti.
Quest’ultimi dovranno fare la prenotazione per il vaccino nelle categorie contraddistinte per classi di età e ricordiamo che attualmente la prenotazione è aperta quella per chi ha tra 70 e 79 anni.
Tutti coloro che hanno dato la preadesione al vaccino sulla base del codice 048 saranno comunque chiamati da oncologia per il chiarimento sulla loro situazione in merito al vaccino.