Home Attualità Messa in sicurezza della viabilità a Castiglion Fiorentino

Messa in sicurezza della viabilità a Castiglion Fiorentino

0
Messa in sicurezza della viabilità a Castiglion Fiorentino

Dopo l’approvazione dei progetti esecutivi e le autorizzazioni degli enti competenti prenderanno il via, rispettivamente il 30 Agosto e a fine Settembre, due interventi di messi in sicurezza finanziati dai contributi ottenuti dal Ministero dell’Interno.

Il primo intervento riguarda il tornante di Ristonchia per una lunghezza d’arco pari a circa 28 metri.

Le lavorazioni saranno volte a ristrutturare la muratura in pietra sottostante, degradata nell’intero sviluppo areale, con particolare riferimento a tre fasce di lesioni.

Per quanto riguarda la muratura in pietra è prevista la rimozione della malta ammalorata, il ripristino dei cordoni e stilatura dei giunti in malta cementizia; la fascia fuori terra del muro, che costituisce la perimetrazione esterna fisica della sede stradale, sarà smontata. La pietra di recupero verrà utilizzata per gli interventi di chiusura delle brecce e cucitura del corpo murario sottoscarpa e per la realizzazione di marginali opere murarie di perimetrazione sul lato esterno del tornante a monte del tratto di intervento. Verrà realizzato in testa al muro di sottoscarpa un cordolo in calcestruzzo armato per la posa in opera di una barriera stradale           in acciaio e legno.

L’importo dei lavori risultante dal quadro economico è pari a € 55.000,00 e l’intervento si concluderà entro 60 giorni.

Per quanto riguarda il secondo intervento riguardante l’attraversamento del corso d’acqua Val Pozzo in Loc. Pievuccia si rende necessario ripristinare un attraversamento carrabile esistente che ha subito dei cedimenti che lo rendono non praticabile da mezzi meccanici.

La ristrutturazione avverrà attraverso la demolizione e il rifacimento dell’attuale attraversamento tramite la messa in opera di uno scatolare a sezione rettangolare, sopra al quale verrà ripristinata la sezione stradale delle medesime dimensioni dell’attuale per un importo di € 18.000,00.

“Continua l’azione dell’amministrazione volta alla sicurezza stradale, al consolidamento dei ponti e delle infrastrutture anche grazie al grande lavoro di progettazione che ci permette e ci permetterà di poter sfruttare i vari contributi che verranno messi a disposizione dai vari enti. L’attenzione al territorio, alle frazioni e alla sicurezza rimane una delle nostre priorità,” dichiara il Vicensindaco con delega ai lavori pubblici Devis Milighetti.