Home Arezzo Misericordia di Arezzo: si avvicina il corso per “soccorritore di base”

Misericordia di Arezzo: si avvicina il corso per “soccorritore di base”

0
Misericordia di Arezzo: si avvicina il corso per “soccorritore di base”

AREZZO. Tutti possono farlo: è proprio questo il messaggio principale e il motivo primario per cui questo corso è rivolto a ogni concittadino.
Perché non occorre affatto essere supereroi per aiutare il prossimo, specie nel momento in cui possiamo essere solo noi a farlo; bastano un pizzico di conoscenze ben apprese, con poche abilità manuali esercitate e la ponderazione che scaturisce proprio dalla consapevolezza di aver imparato qualcosa di utile.
Talmente utile che potrebbe rivelarsi addirittura prezioso in qualsiasi momento dell’esistenza, in qualunque posto o circostanza, a noi stessi o a nostri cari, sempre.

Anche se spesso rifuggiamo l’idea, è infatti noto che malori gravi, incidenti, infortuni possono diventare eventi improvvisi e brutali. Potremmo trovarci a essere gli unici, in quegli attimi che nessuno si augura di sperimentare, a poter essere d’aiuto, talvolta addirittura a salvare una vita.
È allora che saper riconoscere la gravità della situazione, saper allertare i soccorsi preposti, intervenire senza mettere a repentaglio la propria incolumità e saper assicurare con poche, essenziali manovre il necessario supporto alle funzioni vitali di base di una vittima (circolazione del sangue e respirazione) diventa ciò che consentirà di far trovare ai soccorritori professionisti che sopraggiungeranno un essere umano ancora salvabile, talvolta letteralmente “richiamabile in vita”.

Pochi attimi, al massimo alcuni minuti, in cui se invece non facciamo nulla di nulla, se assistiamo passivamente senza agire, cancelliamo l’unico possibile spazio/tempo di salvabilità di quella vittima, azzeriamo il suo solo margine di speranza.
È un “tempo di nessuno” in cui solo chi è sul posto dell’evento può dunque fare la differenza: e potrebbe trattarsi di ciascuno di noi. A ognuno di noi potrebbe capitare di diventare “quel” soccorritore occasionale sul posto.

Il corso ha una durata totale di 20 ore, è gratuito, si svolge presso la nostra sede in via Garibaldi 143 ad Arezzo, in orario serale (fascia 20:30-22:30), inizia il giorno 25 ottobre e termina il 13 novembre. E’ possibile iscriversi fino al 22 ottobre consegnando in segreteria in orario ufficio la domanda d’iscrizione (anch’essa scaricabile e stampabile qui in fondo all’articolo e nel nostro sito internet istituzionale www.misericordiaarezzo.it ) o anche recapitandolo in email a: [email protected]. Per avere ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria anche telefonicamente in orario d’ufficio al 0575.24242 oppure al 345.6814155.

Per la frequenza al corso è richiesta l’iscrizione alla Misericordia di Arezzo e il possesso del Green Pass, che andrà allegato alla domanda d’iscrizione.
Il corso sarà svolto in presenza e nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Consulatare il programma al seguente link (Programma corso) e scaricare il modulo di iscrizione (Modulo iscrizione).