Home Attualità Nella Galleria dei Comuni collocato anche lo stemma di San Giovanni Valdarno

Nella Galleria dei Comuni collocato anche lo stemma di San Giovanni Valdarno

0
Nella Galleria dei Comuni collocato anche lo stemma di San Giovanni Valdarno

Lo stemma del Comune di San Giovanni Valdarno ha trovato il suo posto nella Galleria dei Comuni del Santuario della Madonna di Montenero, a Livorno.

Ieri pomeriggio, 8 settembre, il sindaco Valentina Vadi ha consegnato il manufatto nelle mani del vescovo della diocesi di Livorno, Monsignor Simone Giusti, durante le celebrazioni della Festa della Natività di Maria. Ad accogliere i primi cittadini con i loro gonfaloni, erano presenti anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Prefetto di Livorno Paolo D’Attilio. Dopo la benedizione, gli stemmi dei comuni intervenuti, compreso quello di San Giovanni Valdarno, sono stati portati e affissi nella celebre “Galleria dei Comuni” che raccoglie gli emblemi dei Municipi della Regione, allestita dopo la proclamazione, il 15 maggio 1947 da parte di Papa Pio XII, della Madonna di Montenero a “Mater Etruriae”, Patrona della Toscana. 

Una cerimonia coinvolgente, un luogo che celebra l’unità e la condivisione. Finalmente – sottolinea il sindaco di San Giovanni Valdarno Valentina Vadi – anche il nostro stemma è presente, insieme a molti altri del territorio, nella Galleria dei Comuni della Madonna di Montenero, Patrona principale della Toscana, tra i luoghi paesaggisticamente e storicamente più suggestivi della nostra regione. Ci tengo a sottolineare che l’idea nasce da un suggerimento di due un nostri concittadini, Emilio Monciatti e Andrea Merli, che ringrazio per aver individuato questa possibilità, adesso motivo di orgoglio per l’intera comunità di San Giovanni. La proposta venne poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale”.

L’opera comprende uno scudo in legno realizzato dal Maestro artigiano sangiovannese Simone Naldini su cui è collocato lo stemma del Comune dipinto a mano su ceramica dall’artista Andrea Roggi.