Home Arezzo On line il bando del progetto Bugs, per non interrompere il filo che lega il teatro ai ragazzi

On line il bando del progetto Bugs, per non interrompere il filo che lega il teatro ai ragazzi

0
On line il bando del progetto Bugs, per non interrompere il filo che lega il teatro ai ragazzi

Il teatro ragazzi torna protagonista con il progetto BUGS, un bando a partecipazione gratuita realizzato dalle cinque Residenze Artistiche della Toscana (RAT) – Officine della Cultura (capofila), KanterStrasse, Officine Papage, Pilar Ternera, Straligut Teatro – aperto ad artisti e compagnie teatrali professionisti/e.

Il teatro, spazio fisico che non riesce a trovare una via per la riapertura, si fa dunque prospettiva concreta di lavoro e di crescita nel digitale in un momento difficile per tutti i professionisti dello spettacolo dal vivo grazie alla seconda edizione di un bando nato dai titolari del progetto “Artisti nei territori”, in base all’art. 43 del D. M. 332 del 27 luglio 2017.

Finalità del bando “BUGS – habitat digitali per il teatro ragazzi” è il sostegno alla creazione e alla produzione, attraverso un percorso di residenze ibride, di un’opera teatrale pensata appositamente per il digitale e rivolta ad un pubblico di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Alla compagnia/artista selezionata sarà concesso un sostegno economico complessivo di 10.000 euro e la possibilità di realizzare una serie di residenze artistiche. Non è previsto alcun limite di età per i partecipanti.

Il bando, la cui richiesta di partecipazione potrà essere inviata entro le ore 12:00 del 5 maggio 2021, è scaricarible sulla piattaforma www.ilsonar.it. L’esito della selezione sarà comunicato entro il 26 maggio 2021. Vincitrice della prima edizione è stata la compagnia torinese Genovese Beltramo con lo spettacolo “Il mezzo”, liberamente ispirato al Visconte Dimezzato di Italo Calvino, primo spettacolo di teatro ragazzi in VR in Italia, che ha debuttato ad Arezzo nell’ultima edizione del Festival dello Spettatore.