Home Attualità “Pan d’un giorno, Vin d’un anno – Castiglion Fiorentino a Tavola”: la presentazione del libro di Giulietta Tavanti

“Pan d’un giorno, Vin d’un anno – Castiglion Fiorentino a Tavola”: la presentazione del libro di Giulietta Tavanti

0
“Pan d’un giorno, Vin d’un anno – Castiglion Fiorentino a Tavola”: la presentazione del libro di Giulietta Tavanti

CASTIGLION FIORENTINO. Sabato prossimo, Giulietta Tavanti, biologa nutrizionista, presenta il suo libro “Pan d’un giorno, Vin d’un anno – Castiglion Fiorentino a tavola”, scritto ed edito nel 1989, che in occasione delle festività natalizie e per le tante richieste è stato ristampato. L’appuntamento con il pomeriggio letterario è previsto per sabato 4 dicembre ore 17.00 presso l’auditorium de “Le Santucce”.

“Più che un libro di ricette è un libro di ricordi dei piatti” – spiega l’autrice – “che ho visto preparare prima dalla nonna e poi dalla mamma e che sono ancora di stretta attualità ; soprattutto per noi che abbiamo la fortuna di coltivare ancora la nostra terra. I piatti che vengono illustrati nel libro sono importanti dal punto di vista nutrizionale perché sono alla base della dieta mediterranea. Mantenere le nostre tradizioni alimentari è molto importante perché così manteniamo vivo anche il nostro patrimonio culturale castiglionese con le sue opere d’arte ma anche con i paesaggi”.

“E’ un libro importante quello di Giulietta Tavanti perché parla di noi, della nostra comunità, e di come attraverso il pane, nostro alimento base, possiamo davvero scoprire la nostra identità” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.