Home Arezzo Risorse per sostenere le scuole statali per i servizi aggiuntivi

Risorse per sostenere le scuole statali per i servizi aggiuntivi

0
Risorse per sostenere le scuole statali per i servizi aggiuntivi
Lucia Tanti

“Sostegno ai servizi di pre e post scuola per gli istituti statali e organizzazione di servizi aggiuntivi per le piccole scuole di periferia: abbiamo approvato questa mattina due progetti ai quali personalmente tengo molto e che dimostrano come Arezzo stia puntando moltissimo sull’idea della scuola come comunità”.

Il vicesindaco Lucia Tanti commenta la decisione presa dalla Giunta di approvare lo stanziamento di un contributo straordinario di 60.000 euro per gli istituti comprensivi statali del Comune di Arezzo (Giorgio Vasari, Francesco Severi, IV Novembre, Piero della Francesca, Margaritone, Cesalpino) a sostegno dell’attivazione dei servizi di pre/post scuola e del doposcuola “Pomeriggi Insieme” per le scuole di prossimità di Ponte alla Chiassa e di Giovi.

“Si tratta di un contributo straordinario – continua il vicesindaco – per sostenere i dirigenti nell’attivazione dei servizi aggiuntivi, importantissimi per bambini e famiglie ma la cui organizzazione, in applicazione delle norme legate all’emergenza sanitaria nazionale, è quanto mai complessa e onerosa.

Quanto a ‘Pomeriggi insieme’, si tratta di un progetto di azioni ludico-ricreative diffuse e di comunità che nasce per dare forza alle piccole scuole di periferia, che per noi sono assolutamente centrali. Lo abbiamo definito anni fa grazie alla delibera approvata dal Consiglio Comunale su proposta del consigliere Egiziano Andreani per raggiungere l’obiettivo delle ‘scuole aperte h24’ che ha dato avvio al progetto ‘Scuole piccole, progetti grandi’.

Nulla tuttavia avremmo potuto fare senza la disponibilità delle famiglie che hanno davvero costruito una rete di prossimità e partecipazione che dovrebbe essere un modello per tutta Arezzo”.