Home Attualità Sebastiano Lo Monaco e la sua dedica a Dante per il Festival Musicale Savinese

Sebastiano Lo Monaco e la sua dedica a Dante per il Festival Musicale Savinese

0
Sebastiano Lo Monaco e la sua dedica a Dante per il Festival Musicale Savinese

MONTE SAN SAVINO. Martedì 27 luglio, con inizio alle ore 21:15, il Teatro all’aperto di Monte San Savino ospiterà uno degli eventi più attesi del Festival Musicale Savinese nella cornice del Festival delle Musiche: l’incontro con il noto attore siracusano Sebastiano Lo Monaco (voce narrante), accompagnato da un duo formato da Alessandro Perpich (violino) e Gabriella Orlando (pianoforte), nello spettacolo omaggio a Dante “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Il viaggio più celebre al mondo, dal buio della città dolente all’amor che move il sole e le altre stelle, sarà narrato dall’inedito trio in un percorso ideale e in un continuo gioco di rimandi allegorici e filosofici. Le Lecturae Dantis selezionate saranno accompagnate da brani musicali tratti dallo straordinario repertorio strumentale per violino e pianoforte e scelti per affinità di contenuti, rimandi, colori con le letture a cui si riferiscono.

Sebastiano Lo Monaco, attore, regista e drammaturgo dalle doti uniche, arriva a Monte San Savino portando il suo smisurato affetto per il teatro: «Il teatro, per chi non lo sapesse, è un altare che dall’attore esige di continuo il sacrificio di sé». Conosciuto per i tanti ruoli rivestiti, sul palcoscenico, sul grande schermo e in televisione, viene considerato uno tra i più grandi interpreti del teatro pirandelliano, riconoscimento che gli è valso nel 2004 il Premio Kaos di Agrigento. Nell’occasione del Festival Musicale Savinese si esibirà in compagnia di due eccellenze musicali di livello internazionale per esibizioni e premi conseguiti: Alessandro Perpich al violino e Gabriella Orlando al pianoforte.

L’ingresso avrà un costo di € 10,00 (il ridotto € 8,00).