Home Arezzo Sei medaglie regionali per i ragazzi dell’artistica della Ginnastica Petrarca

Sei medaglie regionali per i ragazzi dell’artistica della Ginnastica Petrarca

0
Sei medaglie regionali per i ragazzi dell’artistica della Ginnastica Petrarca

AREZZO – Una pioggia di podi per gli atleti e per le atlete dell’artistica della Ginnastica Petrarca. Due ori, tre argenti e un bronzo nelle più recenti prove dei campionati regionali individuali è il medagliere conquistato dai ginnasti aretini che si sono dimostrati competitivi tra diversi attrezzi e in diverse categorie, confermando la bontà del percorso di preparazione vissuto nella palestra di San Clemente insieme ai tecnici Jacopo Pineschi e Alessandro Sadocchi.

I risultati più importanti arrivano dalla seconda e ultima prova del Campionato Individuale Gold Allievi di Montevarchi dove sono scesi in pedana Giulio Bartalini e Gino Fabeni, due atleti della Ginnastica Petrarca in prestito rispettivamente all’Aurora Montevarchi e ai Vigili del Fuoco che hanno gareggiato in un programma completo tra corpo libero, fungo, anelli, volteggio, parallele e sbarra. In questa gara è emerso Bartalini che, nonostante un errore al fungo, ha vissuto la grande gioia di vincere il titolo toscano nella categoria A1, mentre Fabeni è stato protagonista di una bella prova che è valsa il quarto posto finale.

Particolari soddisfazioni sono giunte anche dalla seconda gara regionale del Campionato Individuale Silver di Specialità dove un gruppo di aretini accompagnato da Leonardo Ercolani si è messo alla prova tra diversi esercizi registrando un oro al corpo libero e un bronzo alle parallele con Federico Ginestroni tra i Senior, un argento al cavallo con maniglie con Gabriele Mori tra gli Junior1, un argento al corpo libero con Manuel Zarrella tra gli Junior2 e un argento alle parallele con Marzio Picone tra i Senior. A completare la squadra della Ginnastica Petrarca è stato Lorenzo Piazza che si è messo alla prova a corpo libero, anelli, volteggio e parallele tra gli Junior3.

Un gruppo maschile ha, infine, partecipato a Livorno alla seconda prova del Campionato Individuale Silver esibendosi in sei esercizi tra corpo libero, fungo, volteggio, parallele, sbarra e mini-trampolino, registrando il nono posto di Daniel Rossi, il decimo posto di Alecsandru Musgociu, il dodicesimo posto di Lorenzo Meli, il diciottesimo posto di Andrea Palarchi e il ventesimo posto di Tommaso Stocchi.

Il programma di gare della sezione artistica è terminato con la prima prova del campionato femminile di serie D a Montelupo Fiorentino dove la Ginnastica Petrarca si è presentata con la squadra composta da Sofia Eustorgi, Giada Palazzi, Agnese Rosai, Giulia Veracini e Laura Vedovini. Questa formazione, alla prima gara ufficiale con la maglia della società aretina, ha debuttato con un tredicesimo posto a causa di alcune cadute alla trave e di imprecisioni negli altri attrezzi dovute alla tensione e alle emozioni.

«La ricchezza di agonisti che si sono cimentati in diverse competizioni – commenta il presidente Simone Rossi, – è espressione della ricchezza di un movimento in espansione nella nostra città. Soprattutto per i più giovani è molto importante abituarsi a vivere il clima della gara e accumulare esperienza, con la speranza di poter tornare presto a parlare anche di sport di base».