Home Arezzo Sileno e Donati: “Giunta Ghinelli: i ritardi sulla riapertura del Museo dell’oro riducono l’offerta culturale e mortificano l’identità della città”

Sileno e Donati: “Giunta Ghinelli: i ritardi sulla riapertura del Museo dell’oro riducono l’offerta culturale e mortificano l’identità della città”

0
Sileno e Donati: “Giunta Ghinelli: i ritardi sulla riapertura del Museo dell’oro riducono l’offerta culturale e mortificano l’identità della città”
Marco Donati - Valentina Sileno

Nota di Valentina Sileno e Marco Donati (Scelgo Arezzo)

“Preoccupazione e sconcerto. Questi i sentimenti che prevalgono dopo la risposta all’interrogazione che abbiamo presentato lo scorso Consiglio Comunale sul Museo dell’oro.

La storia è nota ma vale la pena ricordarla: nel maggio 2017 il museo venne inaugurato alla presenza dell’allora presidente del Parlamento Europeo, di seguito è stato siglato un protocollo fra Regione, Arezzo Fiere e Congressi, Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo per la condivisione di un progetto di valorizzazione della collezione. Poi è arrivato il Covid a complicare il tutto ma gli 82 capolavori firmati dai maestri italiani e internazionali, realizzati ad Arezzo e che si trovano a palazzo di Fraternita, sono attualmente ‘incellofanati’.

Il protocollo suddetto conteneva un dettagliato crono-programma delle attività da realizzare: adeguamenti edilizi, allestimento espositivo, fino a prevedere nel dicembre 2020 l’apertura al pubblico. Se quest’ultimo termine, per noti motivi, non poteva essere rispettato, è arrivato il momento di capire, dopo sei mesi, se almeno è stato aggiornato, assieme all’intero crono-programma.

Che ne volete fare, chiediamo alla giunta, del Museo dell’oro? Dalla risposta ottenuta, capiamo soltanto che è ancora tutto in alto mare e, ad esempio, docenti che volessero portare i loro studenti a visitarlo troverebbero le porte sbarrate. Anche su questo argomento, per usare un gergo rugbystico, più che di oro per la giunta Ghinelli si può parlare di cucchiaio di legno”.

Exit mobile version