Home Cronaca Spaccio di cocaina nel cuore della notte arrestato il pusher e segnalato l’acquirente

Spaccio di cocaina nel cuore della notte arrestato il pusher e segnalato l’acquirente

0
Spaccio di cocaina nel cuore della notte arrestato il pusher e segnalato l’acquirente

Montevarchi – Prosegue ininterrottamente l’attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti dei Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di San Giovanni Valdarno. Stavolta sotto la lente degli investigatori è finito un albanese di circa 25 anni, colto nella flagranza dello spaccio a piazza della Repubblica, a poche centinaia di metri dalla propria abitazione.

L’operazione si è svolta nel cuore della notte, ed ha visto protagonista una gazzella dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di San Giovanni Valdarno, impegnata nei consueti servizi di perlustrazione del territorio, a vegliare nella notte sulla tranquillità del sonno dei cittadini. Come spesso accade, determinanti sono stati l’intuito, la prontezza operativa e la conoscenza del territorio (e dei soggetti che vi gravitano) dell’equipaggio operante. In particolare, nell’occasione, i Carabinieri, mentre erano intenti nella perlustrazione delle aree limitrofe al centro storico di Montevarchi, hanno notato sopraggiungere a piedi un 40enne di origini bengalesi, noto per essere dedito all’assunzione di sostanze stupefacenti. Attesa l’ora tarda – erano passate le due di notte – e considerata la risaputa tossicodipendenza del soggetto in questione, i Carabinieri hanno deciso di seguirne i movimenti, per verificare se semplicemente l’uomo si fosse trattenuto fuori casa oltre l’orario del coprifuoco, o se, invece, si stesse recando da qualche fornitore di stupefacente sua conoscenza.

Nel volgere di pochi minuti, la seconda ipotesi si è rivelata esatta. Infatti, i Carabinieri della Radiomobile hanno visto l’uomo dirigersi, a piedi, nella vicina Piazza della Repubblica. Lì, nonostante l’oscurità della notte, i Carabinieri hanno notato un soggetto fuoriuscire da un angolo della siepe, ove era appena giunto a bodo di una bicicletta, ed avvicinarsi, con fare circospetto, al bengalese. Non appena il nuovo arrivato ha consegnato un involucro al bengalese, i Carabinieri hanno avuto la certezza di trovarsi di fronte ad un’attività di spaccio, e si sono appalesati, intimando ai due di fermarsi. Lo spacciatore – un 25enne albanese pregiudicato – alla vista dei militari ha cercato maldestramente di guadagnare la fuga, ma è stato immediatamente bloccato da uno dei Carabinieri, e trovato in possesso della somma di 40 €, provento dello spaccio appena consumatosi. L’altro militare, nel frattempo, aveva intercettato l’acquirente bengalese, trovandolo in possesso di una dose di cocaina, evidentemente appena acquistata.

Oltre al denaro, e allo stupefacente, i Carabinieri hanno altresì sottoposto a sequestro lo smartphone dell’arrestato, che verrà analizzato per capire se – come è altamente probabile – sia stato utilizzato dallo spacciatore per gestire la “clientela” dei consumatori.

Di fronte al palese quadro indiziario, scattava inevitabilmente l’arresto in flagranza per il giovane albanese, mentre l’acquirente è stato segnalato quale assuntore alla Prefettura di Arezzo. Entrambi sono stati inoltre sanzionati per violazione del coprifuoco previsto dalla normativa COVID.

Approfondimenti sono in corso da parte dei Carabinieri per identificare ulteriori acquirenti e fornitori dello spacciatore.