Home Arezzo Sport: carattere nazionale? Si ma quando? Il CSI aretino fa chiarezza

Sport: carattere nazionale? Si ma quando? Il CSI aretino fa chiarezza

0
Sport: carattere nazionale? Si ma quando? Il CSI aretino fa chiarezza

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge n. 2 del 14 gennaio 2021. Ed ecco che il CSI aretino si mette ancora una volta dalla parte di sportivi, società e associazioni per fare un po’ di chiarezza sulla parte del provvedimento relativa all’ambito sportivo “di carattere nazionale”.

  • Sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti utilizzati a porte chiuse o all’aperto, senza la presenza di pubblico.
  • Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni sopra indicate e con tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva. Il Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e il Comitato italiano paralimpico (CIP) vigilano sul rispetto di queste disposizioni.

Ci sono poi quesiti per i quali si trovano le risposte direttamente sul sito del Coni. Ecco quali:

    • Quando sono giustificati gli allenamenti della mia società, ad esempio di danza o di arti marziali?
  • Come faccio a sapere se la mia società sportiva è iscritta ad un evento di “carattere nazionale”?

Inoltre, il CSI sottolinea che certificato medico e tessera agonistica sono sempre obbligatori per chi è iscritto all’evento di carattere nazionale. E quindi, cosa occorre? Iscrizione della società sportiva nel portale campionati nazionale del Coni tramite federazione e/o ente. Come detto,  tesseramento agonistico e perciò certificato medico agonistico. Covid manager in struttura. Oltre che svolgere l’attività sportiva a porte chiuse.

Infine, deve essere ricordato che è sempre obbligatorio il riconoscimento di istruttore tecnico rilasciato dall’ente e/o federazione di riferimento. “Le sanzioni oltre che per i dirigenti sportivi sono anche per gli atleti, quindi attenzione doppia” termina il Presidente del CSI di Arezzo, Lorenzo Bernardini.

Previous article Lesioni cutanee: i tablet nuovi strumenti per gli infermieri della Rete Asl Tse
Next article Lavori da lunedì 25 gennaio
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.