Home Arezzo Storie dai Tetti Rossi: l’Ospedale aperto (1971-1978)

Storie dai Tetti Rossi: l’Ospedale aperto (1971-1978)

0
Storie dai Tetti Rossi: l’Ospedale aperto (1971-1978)

Nel 4° Episodio della serie ‘Storie dai Tetti Rossi’, il racconto degli anni in cui si dà avvio all’apertura del manicomio aretino e, quindi, di fatto anche alla sua chiusura.

‘Quando nel 1971 venne dato avvio al processo di rinnovamento dell’ospedale psichiatrico di Arezzo – racconta Caterina Pesce, Dottore di Ricerca – per la prima volta questa istituzione si aprì al territorio. Amministratori provinciali e cittadini, così come giovani volontari italiani e stranieri, ebbero l’opportunità di frequentare l’ospedale, di incontrare e relazionarsi con i “matti”. Per molti – conclude la Dott.ssa Pesce – la de-istituzionalizzazione fu l’occasione per confrontarsi con la diversità’

Caterina Pesce
Caterina Pesce

Caterina Pesce, ha svolto un dottorato in storia contemporanea, presso l’Università di Padova, per approfondire le specificità dell’esperienza manicomiale aretina, diventata modello di psichiatria anti-istituzionale già prima della legge 180 del 1978. In particolare, in questo nuovo podcast, disponibile su Spotify e sulle altre piattaforme streaming, da giovedì 3 giugno, racconteremo gli anni della dismissione dell’ospedale neuropsichiatrico di Arezzo: l’arrivo dei volontari, degli studenti. Come cambia il rapporto con la città? Come reagiscono gli aretini? Quali sono le paure dei degenti? Quali contraddizioni emergono dall’incontro di due mondi così diversi? Sono gli anni delle lotte operaie e delle contestazioni studentesche, delle riforme sociali che incontreranno anche le istanze dei degenti dell’Ospedale psichiatrico.

A volte verranno compiuti gesti eclatanti, altre si tenta la conciliazione e la conoscenza. In generale, quello che porterà alla chiusura definitiva del manicomio aretino, nel 1989, sarà un processo di trasformazione lungo che richiederà molto impegno da parte dell’Amministrazione provinciale, da parte del Direttore dell’Ospedale Agostino Pirella e di tutti gli altri protagonisti coinvolti.

QUI il link a tutti gli episodi pubblicati: https://spoti.fi/3uGsjWI

STORIE DAI TETTI ROSSI è un percorso narrativo in sette Podcast che accompagna gli ascoltatori alla comprensione del trattamento manicomiale aretino, dai primi del Novecento con la conduzione di Arnaldo Pieraccini, passando per la definitiva chiusura del Manicomio ad opera di Agostino Pirella (collaboratore di Franco Basaglia) e in una prospettiva di apertura riflessiva al futuro del parco che ha accolto il manicomio. Otto, i docenti e i ricercatori del dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione dell’università degli studi di Siena, che illustreranno la storia dell’Ospedale psichiatrico attraverso le loro ricerche: Lucilla Gigli e Sebastiano Roberto, Silva Calamai e Marica Setaro, Caterina Pesce, Francesca Bianchi e Carlo Orefice.

Coordinamento scientifico: Prof.ssa Laura Occhini; Musica e Sound Design: Maestro Giorgio Albiani; Produzione: Gloria Peruzzi