Home Attualità Subbiano: il 31 ottobre appuntamento con l’Autunno Day

Subbiano: il 31 ottobre appuntamento con l’Autunno Day

0
Subbiano: il 31 ottobre appuntamento con l’Autunno Day

SUBBIANO. Alle porte di Arezzo e porta del Casentino, Subbiano chiude il mese di Ottobre con una bella giornata per tutta la famiglia. “FAMILY IN AUTUNNO DAY potremmo dire”, afferma il presidente della Proloco di Subbiano Gianni Fanetti, l’organizzatore della manifestazione  “perché tutta la famiglia è coinvolta nelle iniziative, dal piacere dello shopping, grazie alla fiera coordinata da Confesercenti; dai buoni affari con il Mercatino della Carabattola, dai laboratori creativi per bambini con Nata, dal godere di caldarroste e vin brulè alla Mostra Hobby Modellismo e un po’ di Storia; dallo scoprire l’Olio In Salute e l’Olivo nelle nuove strategie con un convegno, gustando anche vivaci bruschette con l’olio nuovo, dal vedere le piantine del vivaio dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino presente anche con i mezzi di Protezione Civile e, se autunno è, la ProLoco, che della sua cucina ha fatto un vanto, non può non offrire la polenta insugata di mais a pranzo”.

Dopo le tante proposte estive il paese di Subbiano riprende vivacità nel periodo autunnale che fa da apripista a quello natalizio.

“ Come Amministrazione” – dichiara Paolo Domini assessore del Comune di Subbiano –  “abbiamo inserito in questa giornata uno degli incontri spettacolo per bambini di ‘Voglio La Luna’ di Nata Teatro, che dalle ore 16 aprirà i battenti al Centro Eventi della ProLoco con un laboratorio dedicato a Halloween tenuto da Cinzia Corazzesi, per poi proseguire con ‘Pierino in Blues’. Questo è per il Comune continuare un percorso culturale di educazione al Teatro che ha preso avvio in estate e che tanto successo ha riscosso tra i ragazzi”.

Per tutta la giornata il Mercatino della Carabattola, che nasce da un’idea del Gruppo della Mostra permanente Hobby Modellismo e un po’ di storia, porterà nel centro di Subbiano oltre settanta banchini di opere dell’ingegno e creative, oltre a oggetti e abbigliamento tirati fuori da armadi, fondi e soffitte ..una specie di caccia al tesoro agli affari, divertente e curiosa.

L’Autunno è tempo di mettere a dimora le piante e, grazie al Presidente Eleonora Ducci, l’Unione dei Comuni Montani del Casentino porterà in piazza le piante del suo vivaio, che oltre ad essere utili per una forestazione corretta, offrono piante che recuperano una storia antica e delle nostre aree montane, ma interessante sarà capire l’opera di protezione Civile che svolge con i suoi mezzi e uomini presenti nella giornata.

Il cuore del Centro Storico diventa ambiente e cultura con la Festa dell’Oro Verde coordinato da Centodue con Gli Amici a Tutela Dell’Olivo e A.D.A.  “L’oro verde è per noi economia e bellezza perché l’olivo parlando di territorio“ – afferma Paolo Domini  assessore del Comune – ”E’ un valore aggiunto tanto che, lo scorso anno, avevamo iniziato un percorso di valorizzazione e  quest’anno vederlo inserito nella programmazione della ProLoco fa piacere. In un convegno, come quello organizzato, parlare delle strategie per mantenere questa pianta vuol dire informare per non perdere una storia e un pregio ambientale che caratterizza con i terrazzamenti le nostre colline. Parlare dell’olio come prodotto per la nostra salute con medici che portano risultati scientifici è dare più consapevolezza al consumatore di fare una scelta possibilmente a km 0 per sostenere la qualità e l’economia agricola locale” .

Una Domenica vissuta in questo territorio che con la sua Alpe di Catenaia ben ne conosce i colori, i profumi, prodotti del bosco e sottobosco, e i sentieri che da questa settimana si tingeranno di giallo per le foglie dei grandi faggi, dei castagni indicandovi così che siete nel paese delle lunghe foglie.