Home Attualità Taglio del nastro questa mattina a Chiusi della Verna: in vista dell’anno scolastico inaugurata la nuova scuola media

Taglio del nastro questa mattina a Chiusi della Verna: in vista dell’anno scolastico inaugurata la nuova scuola media

0
Taglio del nastro questa mattina a Chiusi della Verna: in vista dell’anno scolastico inaugurata la nuova scuola media

E’ stata inaugurata questa mattina la nuova scuola media di Chiusi della Verna. La cerimonia si è svolta nel rispetto della normativa anti-Covid alla presenza del sindaco Giampaolo Tellini, del consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli, della dirigente scolastica Cristina Giuntini, degli assessori e consiglieri comunali, del Maresciallo dei carabinieri di Chiusi della Verna Biagio della Bella, del vice comandante della Polizia Municipale Giancarlo Paggetti e del Parroco di Chiusi della Verna Padre Alessio Prosperi.

Il nuovo edificio è stato realizzato grazie ai finanziamenti del “Piano Straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici che insistono sul territorio delle zone soggette a rischio sismico, di cui all’art. 80, comma 21, della legge 27/12/2002, n. 289”, fondi erogati tramite la Cassa Depositi e Prestiti, e fondi comunali per un totale di 384 mila euro.

Il progetto preliminare approvato nel 2013, a seguito delle indagini effettuate nel vecchio plesso scolastico, prevedeva la demolizione della vecchia scuola e la delocalizzazione di un nuovo edificio nell’area di Chiusi attualmente adibita all’istruzione. Nel 2014 è stata rilasciata l’autorizzazione paesaggistica e l’approvazione del progetto esecutivo è arrivata nel 2018. Il progetto esecutivo è stato redatto a cura della società professionale di ingegneria “Ingegno”, direttore dei Lavori Ing. Piero Martelli e Ing. Filippo Galoppi, Coordinatore per la sicurezza Ing. Lorenzo Carli Responsabile del Procedimento architetto Carla Giuliani.