Home Arezzo Un Dante al dì, un anno di celebrazioni in onore del Sommo Poeta Dante Alighieri #tuttileggonoDante

Un Dante al dì, un anno di celebrazioni in onore del Sommo Poeta Dante Alighieri #tuttileggonoDante

0
Un Dante al dì, un anno di celebrazioni in onore del Sommo Poeta Dante Alighieri #tuttileggonoDante

Nell’anno che ricorda e celebra i 700 anni della morte di Dante Alighieri, la Fondazione Guido d’Arezzo propone l’iniziativa “Un Dante al dì” che partirà giovedì 25 marzo, data che gli studiosi hanno individuato come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia e proclamata Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri (Dantedì).

Sulla pagina facebook https://www.facebook.com/undantealdi/ ogni giorno fino alla fine dell’anno sarà pubblicato un video di cittadini, studenti, artisti, personaggi pubblici ecc. che leggeranno alcuni versi dei Canti della Divina Commedia o sonetti del Sommo Poeta.

Ad iniziare questo progetto, Enzo Ghinazzi in arte Pupo leggerà uno dei più famosi sonetti della Vita Nuova dantesta: Tanto Gentile e tanto onesta pare.

Dante è attuale perché è eterno. Ognuno di noi può leggere Dante perché la sua lingua è ancora la nostra lingua, perché i suoi versi sono di una bellezza assoluta e il piacere di leggerli è grandissimo, senza tempo.

La Fondazione invita tutti i cittadini a partecipare all’iniziativa inoltrando un proprio video al numero 3312289744 tramite whatsApp.