Home Arezzo Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”

Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”

0
Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”

AREZZO. Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, la Sala Vasariana in piazza del Praticino ospiterà le note degli alunni dello storico istituto cittadino che, con i loro strumenti e con le loro voci, proporranno due momenti artistici aperti all’intera cittadinanza che permetteranno di vivere un percorso nella storia della musica dal 1700 fino ad oggi.

I concerti di Natale rappresentano un appuntamento tradizionale per il Liceo Musicale che, dopo l’edizione digitale del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, potrà ora tornare a proporre esibizioni dal vivo che rappresenteranno occasioni di valorizzazione dei suoi giovani studenti e di scambio degli auguri.

Il primo appuntamento è in programma alle 20.45 del 18 dicembre quando sarà messo in scena un concerto per sole chitarre dal titolo “Before Christmas Feeling” nato dalla sinergia tra il Liceo “Petrarca” e l’Istituto Comprensivo di Poppi che al suo interno, nella Scuola Secondaria di Primo Grado, ha attivo un corso a indirizzo musicale.

Il progetto, coordinato dai professori Roberto Rossi e Raffaello Ravasio per il Liceo Musicale e Serena Meloni per l’Istituto Comprensivo di Poppi, coinvolgerà gli alunni di entrambe le scuole che studiano questo strumento e che proporranno un percorso artistico dagli autori del passato alla musica contemporanea, creando così un ideale collegamento tra istituti appartenenti a due diversi gradi di istruzione che condividono il comune impegno nella promozione dell’educazione e della formazione artistica, sancito anche nell’ambito del progetto Rete Arti Arezzo.

Il momento più sentito e più coinvolgente sarà poi alle 17.30 del 19 dicembre quando è in programma un concerto che coinvolgerà gli alunni di tutte le classi della scuola, dai ragazzi di prima che vivranno le emozioni della loro prima esibizione per arrivare ai ragazzi di quinta che si apprestano ad entrare negli ultimi mesi del loro percorso liceale. Il pomeriggio vedrà un’alternanza sul palcoscenico di solisti nei singoli strumenti, di duetti tra voci e strumenti, e delle piccole orchestre di archi e di flauti, con un repertorio variegato che spazierà tra più secoli e che andrà a testimoniare la ricchezza dell’insegnamento dell’istituto cittadino. Il concerto sarà arricchito dall’esibizione del vincitore dell’ultima edizione del concorso nazionale di composizione ed esecuzione musicale “Il Giardino di Apollo” che, promosso dal Liceo Musicale di Arezzo e aperto a tutti i licei musicali italiani, premia la creatività e l’istinto della composizione libera richiedendo agli alunni di mettersi alla prova con una creazione originale.

Questi due eventi saranno anticipati giovedì 16 dicembre, alle 18.00, da un ulteriore appuntamento natalizio dove l’istituto porrà la propria musica a disposizione della città, con l’orchestra di archi e di violini che suonerà in Prefettura. «Il Liceo Musicale “Petrarca” – commenta la dirigente scolastica Mariella Ristori, – è da sempre attento nel proporre ai propri alunni occasioni pubbliche in cui suonare per condividere la loro formazione e per stimolare il consolidamento della cultura musicale in città. Questo impegno sarà ribadito dai due concerti natalizi che rappresenteranno anche un’occasione per conoscere la nostra scuola rivolta agli alunni di terza media che, proprio in questi giorni, sono in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi».