Home Attualità Un percorso tra i colori della vita. Lezioni universitarie al Liceo Classico di Cortona

Un percorso tra i colori della vita. Lezioni universitarie al Liceo Classico di Cortona

0
Un percorso tra i colori della vita. Lezioni universitarie al Liceo Classico di Cortona

Si è appena concluso il ciclo di seminari tenuti dall’Ateneo di Siena e offerti agli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo classico, un’interessantissima iniziativa che si inserisce all’interno della nuova curvatura biomedica e che promuove la collaborazione tra scuola superiore e università.

L’insieme dei seminari hanno permesso di intraprendere un percorso attraverso “I colori della vita” che rientra nell’ambito del Progetto PLS Biologia e Biotecnologie, promosso dalla Facoltà di Scienze della vita dell’università di Siena. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di seguire le seguenti lezioni magistrali: Il colore della pelle, dei capelli, degli occhi: i geni che (non) contano del prof. Francesco Nardi; Bianco come il latte, rosso come il sangue: i colori del corpo umano e non solo…  della prof.ssa Daniela Marchini; Gli infiniti colori delle piante del prof. Massimo Nepi; Il sonno deriva dal…rosso della prof.ssa Sandra Donnini.

Gli argomenti affrontati hanno spaziato dal mondo vegetale a quello animale, stimolando l’attenzione degli alunni, che hanno seguito dai loro computer con interesse e costanza nei quattro appuntamenti per tre ore pomeridiane. Un grande sforzo in questo periodo di didattica a distanza ma sicuramente ripagato dalla grande professionalità dei docenti universitari che sono riusciti a trasmettere con il loro entusiasmo le conoscenze approfondite, risultato di anni di ricerca e di studio, e la passione con cui si intraprendono percorsi di studio e di vita.

Il progetto si concluderà tra maggio e giugno quando gli alunni a gruppi presenteranno un loro lavoro di ricerca. Riteniamo che tale collaborazione sia preziosa e che dia un supporto sostanziale alla curvatura biomedica del Liceo classico poiché fornisce ad essa l’aspetto tecnico, laboratoriale e scientifico che si affianca a quello teorico del potenziamento scolastico delle ore di matematica e scienze.