Home Arezzo Un seminario per ricordare il professor Andrea Messeri, a un anno dalla sua scomparsa

Un seminario per ricordare il professor Andrea Messeri, a un anno dalla sua scomparsa

0
Un seminario per ricordare il professor Andrea Messeri, a un anno dalla sua scomparsa

Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università  di Siena, con sede ad Arezzo, organizza domani, martedì 4 maggio, un seminario per ricordare il professor Andrea Messeri, docente di Sociologia scomparso un anno fa.

Dalle ore 9 interverranno in videoconferenza il rettore dell’Ateneo Francesco Frati, il professor Luigi Berlinguer, già rettore dell’Università di Siena e ministro dell’Università,  il presidente dell’Anvur Antonio Felice Uricchio, il direttore del Dipartimento Ferdinando Abbri e docenti di molti atenei italiani. Sarà presente anche la figlia del professore, Sara Messeri.

A un anno di distanza dalla scomparsa, l’evento rappresenta un’occasione per riflettere su alcuni fra i temi che più appassionavano il professor Messeri, che ha svolto ricerca teorica sui fondamenti della ragione pubblica, sui temi dell’educazione democratica e della cultura politica, sull’orientamento scolastico, universitario e professionale, oltre a ricerche empiriche su numerosi argomenti delle scienze sociali.

La riflessione inizierà da uno degli argomenti a cui Andrea Messeri stava lavorando con particolare entusiasmo, cioè l’ipotesi della riformulazione di un nuovo paradigma per i contesti educativi e l’opportunità di sviluppare processi di apprendimento innovativi a partire da situazioni di crisi e vulnerabilità sociale.

Il convegno è organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il Centro di ricerca interuniversitario GEO, Giovani, educazione, orientamento, e patrocinato dall’Associazione italiana di Sociologia, in particolare dalla sezione di Sociologia dell’educazione. Si potrà seguirlo su Gmeet, questo il link https://meet.google.com/jpk-ibph-cxh

Previous article Da domani riapre il punto prelievi ad Ambra
Next article Meeting di Atletica allo Stadio E.Tenti  8\9 Maggio
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.