Home Attualità Uno sportello gratuito per le imprese che aderiscono al progetto dei tirocini della regione toscana

Uno sportello gratuito per le imprese che aderiscono al progetto dei tirocini della regione toscana

0
Uno sportello gratuito per le imprese che aderiscono al progetto dei tirocini della regione toscana
Silvia Poponcini

Attivare dei tirocini con i giovani non occupati, per le aziende non è mai stato così semplice. A Officine Capodarno possono farlo in meno di una settimana

Attraverso le competenze del Consorzio Pegaso Network, ad Officine è stato possibile aprire uno sportello online, completamente gratuito, attraverso il quale le aziende possono fare tutti i documenti necessari per attivare i tirocini extra curriculari utilizzando risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana attraverso la misura GiovaniSì.

Per gli imprenditori che intendono avvalersi di questa opportuità, il supporto da parte di Officine e le pratiche sono completamente gratuiti.

Per i giovani non occupati del territorio questo percorso rappresenta un’esperienza formativa, orientativa o professionalizzante. Per l’imprenditore l’occasione di inserire giovani tirocinanti all’interno dell’azienda.

I tipi tirocini attivabili sono sia di tipo formativo che finalizzati all’inserimento  lavorativo.

La Regione Toscana, alle imprese che attivano tirocini non curriculari con giovani tra i 18 e i 29 anni, cofinanzia il 50% del rimborso corrisposto al tirocinante fino ad un massimo di 300 euro ( se al tirocinante vengono corrisposte 500 euro al mese, la Regione restituisce all’aziende 250 euro).

Silvia Poponcini e Fabio Baglioni, responsabili del progetto per Officine Capodarno commentano: “Questo dei tirocini rappresentano una grande opportunità per le aziende che operano sui territori come il Casentino e parimenti per i giovani. Officine, attraverso lo sportello di consulenza completamente gratuito, intende sostenere questo tipo di percorso, credendo nel loro estrinseco valore occupazionale e formativo in genere. Officine così si arricchisce di un nuovo progetto a favore delle aziende che operano in montagna”.

Questi i riferimenti utili per mettersi in contatto con lo sportello online:
aperto mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00, tel. 0583-981759
indirizzo E-mail [email protected]