Home Arezzo Vola il Crowd Festival: 1400 spettatori per l’edizione 2021

Vola il Crowd Festival: 1400 spettatori per l’edizione 2021

0
Vola il Crowd Festival: 1400 spettatori per l’edizione 2021

Si è conclusa da una settimana la terza edizione di Arezzo Crowd Festival, ed è tempo di bilanci: 1400 spettatori hanno partecipato agli eventi multidisciplinari che si sono tenuti da giugno a settembre confermando il grande coinvolgimento della città nella rassegna.

Oltre 40 eventi realizzati e una straordinaria partecipazione di giovani e volontari che si sono messi in gioco per proporre temi, ideare e organizzare incontri, eventi e spettacoli che hanno coinvolto oltre 30 partner sul territorio e creato una kermesse diffusa sia nei luoghi della cultura più conosciuti che in spazi più nascosti della città, rivalutandoli attraverso l’arte e la cultura agli occhi di cittadini e turisti.

Tra i momenti da ricordare in questa edizione, la vittoria di Giulia Trippetta con “Questa non è casa mia” del concorso Young Theatre Contest con il premio intitolato al professor Giovanni Ghezzi, la partecipazione di personaggi di spicco come Vera Gheno, Fabrizio Diolaiuti e Lorenzo Salveti e la costituzione di una rete di associazioni giovanili che hanno partecipato a realizzare mostre di arti visive e concerti.

“Un ottimo risultato che conferma il duro lavoro che stiamo portando avanti quotidianamente sul territorio” dice Giovanni Firpo di Officine Montecristo, organizzatore del Festival “in questa edizione siamo riusciti a portare l’attenzione nazionale sul Crowd con la partecipazione di operatori e artisti da tutta Italia e il coinvolgimento e la valorizzazione delle associazioni e degli artisti del territorio. Vogliamo continuare ad alzare la qualità per far conoscere Arezzo in Italia e all’estero. Tra poche settimane inaugureremo una sede in città dedicata alla formazione e alla realizzazione degli eventi attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani e apriremo il Young Theatre Contest alla partecipazione di gruppi internazionali di giovani artisti emergenti del teatro”

La rotta per la prossima edizione dell’Arezzo Crowd Festival è tracciata e i preparativi inizieranno a breve con la open call per costituire il Comitato Artistico 2022 formato da giovani del territorio che potrà usufruire di formazione gratuita ed essere protagonisti della scelta dei temi e degli artisti per il prossimo anno. L’augurio per chi parteciperà alla realizzazione del prossimo Festival è il tema lasciato in eredità dall’edizione appena passata: Ad Astra!