Home Arezzo 37 °Vivicittà’ 2022 “La corsa più grande del mondo per la pace” e la 36° Corsa del Saracino

37 °Vivicittà’ 2022 “La corsa più grande del mondo per la pace” e la 36° Corsa del Saracino

0
37 °Vivicittà’ 2022 “La corsa più grande del mondo per la pace” e la 36° Corsa del Saracino

Domenica 3 aprile il via alla corsa “più grande del mondo”, lepre e tartaruga tornano a prendersi per mano, insieme alla Podistica Arezzo

Le manifestazioni nazionali Uisp ripartono nella primavera 2022 dopo due lunghi anni di stopPer questo la 37esima edizione di Vivicittà, la “corsa più grande del mondo” come la definì il Corriere dello sport nel 1984, anno della prima edizione, si rimette in moto con la bandiera arcobaleno nel cuore di tutti gli organizzatori dell’Uisp e le centinaia di volontari che sono già al lavoro. L’edizione 2022, che riparte dopo due anni di stop dovuto alla crisi pandemica, ha un sottotitolo chiaro: la corsa per la pace. Ma se guardate bene, c’è un altro sottotitolo, non dichiarato: la corsa per ricominciare.

L’organizzazione del Comitato Aretino avverrà insieme alla G.S. Amatori Podistica Arezzo che, per l’occasione, ha amalgamato a Vivicittà l’edizione numero 36 della celebre “Corsa del Saracino”.

Vivicittà una manifestazione caratterizzata da un forte impegno civile e sociale, messaggera dei valori di pace e solidarietà. Da più di 30 anni raggiunge quei paesi in cui lo sport può essere uno strumento di integrazione e dialogo: si corre in Libano con i bambini palestinesi e libanesi insieme, a Kinshasa, a Sarajevo, a Tuzla, a Tiro e in tantissime altre città nel mondo. Non solo:

Vivicittà si corre all’interno degli istituti penitenziari e minorili di numerose città, coinvolgendo corridori “interni” ed “esterni”. L’impegno è anche ambientale: uso di materiale eco-sostenibile, valutazione dell’impatto ambientale, attenzione alla vivibilità delle città, sensibilizzazione al riciclo e al corretto uso dell’acqua sono solo alcuni degli argomenti per i quali la corsa più grande del mondo ha lavorato nelle ultime edizioni. Grazie alla collaborazione con Nuove Acque il ristoro sarà plastic free, infatti non saranno distribuite bottiglie di plastica, ma bicchieri compostabili per rifornirsi al fontanello istallato per l’occasione.

Ad Arezzo la partenza è prevista alle 9.30 all’interno del Parco Pertini, la corsa si svilupperà poi per le vie della città, con un susseguirsi di sali e scendi. La manifestazione gode a livello locale del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, e del supporto della Fondazione Arezzo In Tour e dei quattro quartieri del Saracino; inoltre, la mattinata verrà deliziata dal Gruppo Musici di Arezzo (che si esibiranno alla partenza e arrivo al Parco Pertini) e dagli Sbandieratori del territorio, i quali si soffermeranno presso il Museo archeologico nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e l’Anfiteatro Romano, previsto come punto di passaggio dei podisti al nono chilometro della corsa.

La camminata ludico-motoria di circa 5 km svolta in collaborazione con Eco Trekk Arezzo e Legambiente quest’anno prevederà l’attività di plogging, che consiste nel raccogliere rifiuti, mozziconi di sigarette e bottiglie di plastica che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a camminare, in un mix tra sport, senso civico e rispetto per l’ambiente. Chi vi parteciperà scenderà in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la propria sessione di fitness. Collaborano altresì all’evento: Revolution Runners di Filippo Ballotti, Universo Sport e Nencini Sport, Magnolia Experience SPA, AT1 Group Arezzo e l’Agenzia Generale di Arezzo di Generali Italia S.p.a.

Ai partecipanti sarà consegnata, al momento dell’iscrizione, la maglia ufficiale della manifestazione e per chi compete nella corsa di 10 km, al traguardo verrà consegnata una medaglia celebrativa.

 

 

PARTENZA dal PARCO PERTINI ore 9.30, ritrovo ore 08.45!

 

Percorso Vivicittà – Corsa del Saracino 2022 – competitiva 10 km:

Partenza Parco Pertini – sx via Erbosa – dx Viale Giotto – dx via Santa Maria delle Grazie – dritto viale Mecenate –dx  via degli Accolti – sx Parco Pertini – uscita dal sottopasso – dx via A. Guadagnoli – dritto via delle Gagliarde – sx via G. Garibaldi – dx via della Minerva – dritto Borgo Santa Croce – dx v.le G. Matteotti – dritto porta Trento Trieste – via G. Garibaldi – sx via Asmara – dx via P. Aretino – sx via Margaritone – sx via Roma – attraversamento rotonda G. Monaco – dritto via F. Petrarca – dx via Porta Buia – sx via Cavour – dritto via Chiassaia – sx via di S. Domenico – sx via G. Garibaldi – dx via S. Lorentino – sx via Leone Leoni – dritto via Frà Guittone – sx via Margaritone – dx dentro Anfitreato Romano – dx via Crispi – dx ingresso Parco Pertini dal sottopasso e Arrivo

Percorso Vivicittà – Corsa del Saracino 2022 – camminata con plogging 5,5 km:

Partenza Parco Pertini – via XXV Aprile – parcheggio Cisalfa – via Duccio da Buoninsegna – via Arno – via Tagliamento – via Trasimeno – v.le Michelangelo – via Margaritone – Anfiteatro Romano – via Crispi – via Guadagnoli – Ponte a la Parata – ciclabile via della Bicchieraia – ciclabile Raffaello Sanzio – rotatoria viale Giotto – ciclabile via Benedetto da Maiano – ingresso Parco Pertini