Home Cultura e Eventi 80 anni di Renicci: ad Anghiari due giorni di commemorazione in ricordo del campo di internamento

80 anni di Renicci: ad Anghiari due giorni di commemorazione in ricordo del campo di internamento

0
80 anni di Renicci: ad Anghiari due giorni di commemorazione in ricordo del campo di internamento
Doppio appuntamento per l’80esimo dall’apertura del campo di internamento di Renicci che sarà ricordata dal comune di Anghiari con due eventi in programma domenica 9 ottobre e lunedì 10 ottobre. Un momento fortemente voluto e istituito dall’amministrazione comunale già nel 2018, che ha coinvolto la Mea Rivoluzione, la Filarmonica di Anghiari e il Teatro di Anghiari. L’obiettivo è quello di ricordare storicamente la tragedia affinché permanga una memoria pubblica e ben visibile di questo luogo d’internamento bellico.
 
Il programma di domenica 9 ottobre prevede il ritrovo alle 14,30 in piazza Baldaccio da dove i partecipanti si dirigeranno a piedi verso la vecchia stazione di Anghiari. Lungo il tragitto sarà possibile osservare dei cartoncini, scritti dai ragazzi delle terze medie delle scuole di Anghiari e Monterchi e appesi in vari punti strategici, con scritti tutti i nomi delle vittime, la loro età e la data della loro morte. Una volta arrivati alla stazione sarà possibile dirigersi in macchina verso il Campo di Renicci dove saranno ascolati dei canti in Memoria della strage e delle letture di appunti e lettere scritte dagli internati. Al termine della cerimonia sanno letti tutti e 160 i nomi delle vittime.
 
Il programma si ripeterà nella giornata di lunedi 10 ottobre, coinvolgendo i ragazzi delle scuole medie di Anghiari e Monterchi che alle 8,30 partiranno a piedi da Piazza Baldaggio per concludere il loro cammino alle 11 al Campo di Renicci.
Previous article 12 ottobre, riapre la casa di Piero della Francesca
Next article Nascono gli eNFT, i primi token esperienziali: digitale e reale si fondono
Dopo oltre 17 anni di lavoro presso la Color Service Srl di cui sono stato amministratore e co-fondatore ho iniziato un nuovo percorso lavorativo con la mia nuova azienda. Questi alcuni dei miei servizi offerti ai clienti: sviluppo del brand, crescita dei contatti Web, interfaccia utente del sito Web e introiti pubblicitari. Sviluppo di una strategia del brand e di sistemi statistici. Consulenza strategica, comprensiva dello sviluppo di piani aziendali e strategie di vendita. Consulenza per nuove aziende sulla formazione di strutture corporate, stesura di linee guida sulla privacy e strutturazione di transazioni commerciali.