Home Arezzo A Bibbiena riapre la scuola per genitori, Nassini: “Progetto di altissimo valore”

A Bibbiena riapre la scuola per genitori, Nassini: “Progetto di altissimo valore”

0
A Bibbiena riapre la scuola per genitori, Nassini: “Progetto di altissimo valore”

Bibbiena scommette di nuovo sulla scuola per genitori, su un confronto attivo e aperto sul mondo dei bambini e dei giovani, ma soprattutto sul “mestiere più difficile” di sempre che oggi, in questa attualità difficile, post pandemica e in guerra, è addirittura schiacciato da mille sollecitazioni”.

“La scuola per genitori, proposta a Bibbiena anche nella precedente legislatura, aveva avuto una battuta d’arresto, come molto altro, a causa della pandemia. Oggi vogliamo tornare ad offrire ai nostri genitori un breve percorso che li possa supportare nel loro ruolo quotidiano accanto a figli sempre più spesso confusi e oppressi da un presente molto duro e un futuro incerto. Ringrazio Confartigianato per il sostegno e l’aiuto che ha voluto offrire a questo progetto e alla associazione Archimenia”.

Con queste parole l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini annuncia la partenza della Scuola per Genitori – Insieme per crescere strutturata in due date e animata da due professionisti di altissimo livello. 

Il 25 novembre alle ore 21.00 al Cinema Italia di Soci la Professoressa Maria Rita Parsi incontrerà i genitori per parlare di Covid20, linee guida per genitori e educatori che intendono aiutare i bambini ed i minori dopo la pandemia

Professoressa Maria Rita Parsi è componente dell’Osservatorio nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, già membro del Comitato ONU sui diritti del fanciullo, ha al suo attivo la pubblicazione di oltre 100 libri di tipo scientifico, letterario e divulgativo. È presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, erede di sue esperienze di animazione socioculturali già attive dal 1975.

Il 2 dicembre sempre al Cinema Italia di Soci alle ore 21.00 l’incontro sarà tenuto dal professor Alberto Pellai e avrà come traccia “Aiutami a tenere lo sguardo: sfide educative per genitori di preadolescenti in un mondo pieno di emergenze.

Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 il ministero della Salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito in Sanità pubblica. È autore di molti famosi libri di parenting e psicologia, tra i quali Tutto troppo presto. L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet e Mentre la tempesta colpiva forte e, con Barbara Tamborini – sua compagna anche nella vita- L’età dello tsunami e Il metodo famiglia felice.

Erminia Romagnoli presidente provinciale gruppo Confartigianato donna impresa commenta: “Grazie alla collaborazione con il Comune di Bibbiena e Archimenia è stato possibile riprendere il ciclo di incontri della nostra scuola per genitori. Le nostre imprese, per noi artigiani piccoli imprenditori, sono la nostra famiglia. E’ fondamentale che l’ambiente in cui viviamo noi e i nostri collaboratori sia sereno sicuramente negli anni del covid la serenità si è persa e si sono dovute affrontare molti più problematiche di prima anche sotto il profilo psicologico di genitori e figli. Questo momento di riflessione con due docenti eccezionali come la professoressa Parsi e il professore Pellai è importante per riuscire ad avere spunti e riflessioni per affrontare al meglio le difficoltà che siamo costretti a gestire quotidianamente”. 

L’ingresso agli incontri è gratuito e libero ma è raccomandata la prenotazione al seguente indirizzo mail [email protected]

Nelle due serate sarà attivo un servizio professionale presso il Cappellaio Matto del Ciaf, dove i genitori potranno tranquillamente lasciare i bambini a delle educatrici. Il servizio si può prenotare chiamando il 347 6215473