Home Arezzo Accademia Petrarca: gli eventi in programma per giugno

Accademia Petrarca: gli eventi in programma per giugno

0
Accademia Petrarca: gli eventi in programma per giugno

Giovedì 9 giugno, alle 18,30, nel chiostro di Casa Petrarca, avrà luogo la presentazione del  volume della Socia avv. Cinzia Della Ciana MAD24 – Tragedia moderna di una mistica del Seicento,  Helicon Edizioni, Poppi 2022. Si tratta di un’opera teatrale ispirata a un personaggio storico tratto dal libro  La quiete di Apollonia di Silvia Mantini, docente di Storia moderna dell’Università dell’Aquila. Sarà  presente l’Autrice, che dialogherà con il prof. Andrea Matucci, dell’Università di Siena, e con il m° Roberta  Vacca, del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila, che ha curato la messa in musica del testo. 

Venerdì 10 giugno, alle ore 17,30, il dott. ing. Massimo Goretti parlerà sul tema:  La misura del tempo nel tempo: gli orologi solari 

Il Relatore traccerà un excursus della storia degli orologi solari, già conosciuti nell’antico Egitto e  successivamente tra i Greci e i Romani, nonché alcuni interessanti aspetti della gnomonica, cioè della scienza  che studia appunto gli orologi solari e le meridiane.  

Venerdì 17 giugno, alle ore 17,30, la Socia dr.ssa Anna Fienga parlerà sul tema: Salvino Salvini, vicende e percorsi artistici di uno scultore ottocentesco 

L’intervento si propone di ricostruire le vicende legate al lungo percorso artistico dello scultore Salvino  Salvini (1824-1899), partendo dai primi momenti della sua formazione nella sua città natale, Livorno, e  percorrendo le principali tappe della sua intensa carriera di artista e professore presso le Accademie di Belle  Arti di Pisa e Bologna. In conclusione verranno presi in esame gli ultimi anni della sua vita trascorsi ad  Arezzo, città che per il suo Monumento a Guido Monaco (1882) gli conferì la cittadinanza onoraria.  

IMPORTANTE: Com’è noto, fino al 15 giugno restano in vigore le norme per gli eventi al chiuso che  prevedono l’obbligo delle mascherine FFP2 nei luoghi della cultura. Tale misura vale dunque per la  tornata del 10 giugno (ing. Goretti: e in questo caso è meglio prenotare il posto a sedere, per telefono o  per e-mail), mentre non vale per le altre due, essendo una all’aperto (quella del 9 giugno) e l’altra  successiva al 15 (quella del 17 giugno).