Home Comunicazione Adv Acquisto e mantenimento moto: quali sono i costi da sostenere?

Acquisto e mantenimento moto: quali sono i costi da sostenere?

0
Acquisto e mantenimento moto: quali sono i costi da sostenere?

Tutti gli appassionati delle due ruote che acquistano per la prima volta una moto, si pongono una domanda molto comune: ma quanto costa mantenere una moto? Il costo di mantenimento di una moto è completamente differente rispetto al costo di acquisto, perché si basa su variabili diverse e su delle tempistiche ricorrenti.

Tra le variabili principali utili per valutare il costo di acquisto e mantenimento di una moto troviamo anche la cilindrata, il modello, la frequenza di utilizzo della moto e i consumi. Alcuni modelli, infatti, sono considerati più convenienti dal punto di vista di manutenzione ordinaria.

In questo articolo vedremo quali sono le differenze di costo relative all’acquisto e al mantenimento di una moto, a partire dai costi generali delle assicurazioni moto online fino ai costi di manutenzione straordinaria.

Quali sono i costi fissi per l’acquisto di una moto

Chi è appassionato di motocicli conosce bene la differenza che caratterizza i modelli di moto in commercio: dalle sportive alle custom, moto nate per guidare in modo semplice e veloce nel traffico e moto più adatte per i lunghi viaggi.

Ogni singolo modello di moto ha un costo d’acquisto che può essere più o meno accessibile, tuttavia, tutte le moto hanno in comune i costi fissi relativi l’acquisto di un nuovo mezzo di trasporto, che sono: assicurazione, bollo, passaggio di proprietà (se usata) ed eventuale spedizione.

Assicurazione moto

L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per legge e deve essere stipulata prima di utilizzare la propria moto su strada. A questa è possibile aggiungere altre tipologie di polizze facoltative, come l’assicurazione per furto e incendio, la Kasko e così via.

Il prezzo dell’assicurazione moto varia in base a diversi fattori, a partire dalla classe assicurativa del conducente, dal valore della moto, dal rapporto peso-potenza della moto, fino alla presenza di eventuali incidenti passati. In genere, una polizza semi-completa può costare fino a 800 euro annui.

Una valida alternativa, che nella maggior parte dei casi consente di risparmiare e confrontare le varie proposte, è quella di affidarsi alle assicurazioni moto online che possono variare dai 300 ai 600 euro annui, in base alla tipologia di servizi inclusi nella polizza.

Accessori moto

Prima di salire su una moto è importante avere tutti gli accessori base per la sicurezza del pilota e di eventuali passeggeri. In primo luogo è obbligatorio indossare un casco che rispetti gli standard di sicurezza e che sia di qualità. I prezzi dei caschi per moto variano dai 200 fino ai 500 euro per casco.

Facoltativi, ma importanti per la sicurezza del pilota, sono la giacca con le protezioni e i guanti. Anche in questo caso, per l’abbigliamento tecnico di media qualità si considera una spesa minima di 300 euro e una spesa massima di 1000 euro.

Passaggio di proprietà

Quando si acquista una moto usata è fondamentale calcolare tra i costi iniziali anche il passaggio di proprietà, che in genere ha un costo variabile di 150 euro fino ai 300 euro.

Costi standard per mantenimento moto

Secondo le ultime stime sui costi medi per il mantenimento moto, per mantenere una moto è necessario spendere circa 2.400 euro ogni anno. Tra i costi più rilevanti, oltre all’assicurazione che in genere i motociclisti attivano solo nei mesi in cui utilizzano la moto su strada, troviamo la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Manutenzione ordinaria moto

Rispetto al consumo di un’auto, la manutenzione delle moto ha delle scadenze più strette perché il motore inserito all’interno delle moto è differente ed effettua un numero di giri maggiore.

Questi dati cambiano in base alla tipologia di moto, in generale però, il cambio dell’olio e del filtro deve essere effettuato ogni 6.000 km e ha un costo che oscilla dai 100 ai 150 euro.

Il controllo della distribuzione, invece, si effettua generalmente ogni 20.000 km e anche in questo caso il costo oscilla fino ai 150/170 euro.

Costi gomme moto

Tra gli elementi oggetti maggiormente ad usura troviamo le gomme che, in genere, hanno una percorrenza media di 9.000/10.000 km. Anche in questo caso le variabili di usura si basano sulla tipologia di moto e, in particolar modo, sulla tipologia di guida del pilota.

La spesa per un cambio gomme stagionale, scegliendo un modello di buona qualità e nella media, si aggira dai 200 a 300 euro.