Home Attualità Ad Anghiari la presentazione di “Parole a domicilio”: un testo sul lavoro di cura nelle case

Ad Anghiari la presentazione di “Parole a domicilio”: un testo sul lavoro di cura nelle case

0
Ad Anghiari la presentazione di “Parole a domicilio”: un testo sul lavoro di cura nelle case

Sarà presentato sabato 8 ottobre alle 11.00 al Teatro di Anghiari il testo Parole a domicilio, nato dalla collaborazione tra la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e la cooperativa L’Albero e la Rua. Il testo è il risultato di un lavoro di ricerca basato sulla raccolta di storie di vita delle operatrici e degli operatori domiciliari con un focus sul tempo della pandemia.

Lavoro di cura quotidiano, quello svolto nelle case delle persone che necessitano di assistenza, riabilitazione e sostegno educativo, è uno di quei lavori “a rischio” rimasti nell’ombra, pur se tra quelli che non si sono fermati nell’epoca del lockdown. Un lavoro silenzioso, ma fondamentale, portato avanti da donne e uomini che ogni giorno si muovono da una casa all’altra. Tra gli scopi di questo lavoro quindi c’è quello di mettere in luce e valorizzare una professione complessa, ma necessaria e in prima linea, resistente e combattente, che si è distinta anche nei tempi della pandemia.

Le storie sono quelle di chi lavora con una delle cooperative che opera in questo settore nei territori in Valtiberina e in Casentino. Nel 2021 all’ interno della scuola triennale di Scrittura Autobiografia e Biografica della Libera Università dell’Autobiografia, corsiste e corsisti del corso Morphosis Mnemon di secondo livello, hanno progettato e sviluppato una ricerca auto-biografica sulle storie di vita di operatrici e operatori domiciliari, che lavorano per la cooperativa L’Albero e la Rua, con la supervisione delle docenti. Al percorso formativo ha collaborato Andrea Merendelli, approfondendo la parte legata a come restituire storie. In collaborazione con il teatro di Anghiari sono nati dei podcast, con frammenti delle storie, che verranno diffusi dopo la presentazione.

Tra le parole delle storie prendono forma racconti di vita di operatrici e operatori dei due territori che, silenziosamente, hanno operato all’interno delle mura domestiche con le persone, partecipando così alla costruzione della storia delle comunità di appartenenza.

Il testo, edito da Anthology Digital Publish, è curato da Caterina Benelli, Sara Moretti, Isabella Tozza, docenti della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. La presentazione sarà occasione per ascoltare le voci di chi ha raccolto le storie e di chi si è narrato, che escono dalle case, per raggiungere tutti.