Home Arezzo Ad Anghiari si è fermata “Ruote nella Storia”

Ad Anghiari si è fermata “Ruote nella Storia”

0
Ad Anghiari si è fermata “Ruote nella Storia”

Si è svolta domenica 18 settembre, la quarta edizione di Ruote nella Storia, manifestazione inserita nel calendario nazionale ACI Storico.

L’evento organizzato dall’Automobile Club di Arezzo, in stretta collaborazione con il Comune di Anghiari  e con il patrocinio anche del Comune di San Sepolcro, altra perla della provincia di Arezzo, ha contato la presenza di oltre 60 vetture, veri e propri gioielli d’epoca che testimoniano la storia dell’automobilismo.

“Ruote nella storia – dichiara Bernardo Mennini, Presidente dell’Automobile Club Arezzo – è il modo migliore per celebrare l’ingegno umano, attraverso la valorizzare delle auto d’epoca o di interesse storico nella cornice dei “Borghi più belli d’Italia”, scenari di grande attrattiva turistica e paesaggistica. Una iniziativa dell’Automobile Club Arezzo – di concerto con Aci Storico – realizzata grazie all’attività della Commissione Sportiva dell’ACI Arezzo, di Paolo Volpi, Fiduciario Provinciale AciSport “.

Una bellissima occasione per ammirare questi gioielli a quattro ruote e percorrere le strade della Valtiberina in un tour  di grande fascino paesaggistico, storico e gastronomico, offrendo al pubblico degli appassionati e ai semplici spettatori, la possibilità di rivedere, in movimento, automobili che hanno fatto la storia.

Ruote nella Storia, nella bellezza dello scenario di Anghiari, ha accolto vetture ed equipaggi ad Anghiari sin dalle ore 8.30, quando si sono tenute le attività di verifica ed è stata offerta una colazione di benvenuto ai partecipanti.

Alle ore 10 la carovana delle vetture storiche è partita in direzione di Sansepolcro , dove ha sostato in piazza Torre di Berta per assistere a uno spettacolo di sbandieratori, e continuare poi con un itinerario di circa 40km, che ha consentito di percorrere anche un tratto della storica salita dello Spino.

Il ritorno  ad Anghiari,  alle ore 13:.00, ha visto il raduno ed esposizione delle auto presso il Ristorante Castello di Sorci, con lo svolgimento di un tradizionale spettacolo folcloristico.

Al termine della giornata si è tenuta con la premiazione dei partecipanti.

Passione, sport, amicizia, cultura, e degustazioni gastronomiche del territorio, questi gli ingredienti che da sempre accompagno i Raduni di ACI Storico Arezzo