Home Arezzo Ad Arezzo il presidio/performance di Anonymous for the Voiceless

Ad Arezzo il presidio/performance di Anonymous for the Voiceless

0
Ad Arezzo il presidio/performance di Anonymous for the Voiceless
Silvia Rossi

di Stefano Pezzola

Sabato 28 maggio 2022 presso piazza Risorgimento ad Arezzo Anonymous for the Voiceless Italia ha organizzato un presidio/performance con la finalità di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita etico che escluda la violenza sugli animali.
La forma di presidio pacifico che è stata presentata in piazza si chiama Cube of Truth, perché i volontari si sono disposti silenziosamente durante tutto il pomeriggio vestiti di nero, indossando maschere di Guy Fawkes e reggendo degli schermi su cui sono stati proiettati video relativi allo sfruttamento animale.
L’attivismo è un’attività finalizzata a produrre un cambiamento sociale o politico, sinonimo di protesta o dissenso.
L’attivista è colui il quale maturando dentro di sé una legge morale che diviene consapevolezza, dal latino cum e scire “sapere, conoscere”, si impegna socialmente a diffondere conoscenza. È un sapere che supera il piano della logica e si manifesta sul piano della coscienza.
Quella che a volte viene percepita come una prospettiva estrema in realtà se consapevolizzata apre la mente e ti concede il beneficio del dubbio rispetto all’apparente realtà.

Dietro alle maschere di Guy Fawkes vi sono persone consapevoli, che quindi sanno, conoscono e quindi scelgono.
Ci siamo soffermati ad intervistarli e quello che è emerso va ben oltre il semplice dissenso. Questo tipo di dissenso nasce da un dolore profondo, da un anelito spirituale che va verso una spinta ambientalista, salutista e animalista sincera e consapevole.

Ascoltiamo le parole di Silvia Rossi che ringraziamo.