Home Arezzo Al via la stagione 2022 del Teatro Virginian con “Bob & Amy”, diretto dal noto regista italiano Silvio Peroni

Al via la stagione 2022 del Teatro Virginian con “Bob & Amy”, diretto dal noto regista italiano Silvio Peroni

0
Al via la stagione 2022 del Teatro Virginian con “Bob & Amy”, diretto dal noto regista italiano Silvio Peroni

AREZZO. Torna ad alzarsi finalmente il sipario del Teatro Virginian di Arezzo con il primo spettacolo serale del cartellone di “Radici”, la nuova stagione teatrale 2022 realizzata dall’associazione culturale La Filostoccola con il sostegno della Fondazione Guido d’Arezzo. In calendario giovedì 20 gennaio, alle ore 21, il primo appuntamento in programma è con “Bob & Amy”, una recente produzione di successo targata Khora.Teatro. Scritto da Emily Jenkins (traduzione italiana a cura di Natalia di Giammarco), diretto dal noto regista italiano Silvio Peroni, e interpretato da Margherita Varricchio e Mauro Lamantia, lo spettacolo porta in scena un variegato affresco di vite e storie che si incontrano e intrecciano nella banale quotidianità di una cittadina di provincia.

“Dopo il rinvio del primo appuntamento della stagione dedicata al pubblico dei più piccoli, siamo giunti finalmente ad aprire le porte del Teatro Virginian per quello che ci auguriamo possa essere l’inizio di un nuovo viaggio ricco di emozioni ed esperienze – illustra l’attore aretino Daniele Marmi, direttore artistico e docente della Filostoccola – Inauguriamo la stagione in serale con un titolo di assoluta qualità e con uno spettacolo fortemente attuale. Una storia che parla di sentimenti e del valore delle dimensioni umani in uno scenario ricco di sconvolgimenti. Ed anche un appuntamento che segna il ritorno al Virginian di uno spettacolo diretto da Silvio Peroni che, alla fine della scorsa estate, proprio nel nostro teatro aveva tenuto un laboratorio residenziale per attrici e attori professionisti”.

Ambientato sul finire degli anni Novanta, “Bob e Amy” ripercorre l’incontro di due tredicenni, giovani abitanti di Cotswold, una piccola e sonnolenta realtà di provincia dell’Inghilterra rurale. Una quotidianità, fatta di quiete e serenità, improvvisamente sconvolta dal diffondersi di una malattia virale che porterà alla morte del bestiame conducendo le comunità agricole della zona sull’orlo della catastrofe. In uno scenario in cui tutto si stravolge e cambia irrimediabilmente, si incontrano i due protagonisti, Bob e Amy: lui, incapace di gestire le interazioni sociali e lei, chiusa in sé stessa dalla morte del padre. Due giovani solitudini destinate ad incrociarsi, riconoscersi ed allearsi.

Dal farmacista al proprietario di un bar, passando per i bulli della scuola: sul palcoscenico, l’attore siciliano Mauro Lamantia, noto al pubblico per le sue apparizioni cinematografiche, e la performer e attrice veronese Margherita Varricchio interpreteranno anche quel colorato mix di personaggi (diciotto in tutto) che, in un susseguirsi di trame, finiscono per trasformare la monotona routine di Cotswold in un paesaggio onirico, poetico e nostalgico. Perché, come si legge nelle note di regia, “Bob & Amy parla di amicizia, forse d’amore, ma soprattutto di quello che succede quando il nostro modo di vivere è minacciato da chi non lo capisce”.

Per accedere agli spettacoli della stagione teatrale, sarà necessario essere in possesso del Super Green Pass e indossare la mascherina FFP2. Il costo del biglietto è di 10 euro. Consigliata la prenotazione al numero 3338459441.