Home Arezzo Alla Biblioteca Nazionale la presentazione di “Devshirme: il patto del reietto”

Alla Biblioteca Nazionale la presentazione di “Devshirme: il patto del reietto”

0
Alla Biblioteca Nazionale la presentazione di “Devshirme: il patto del reietto”
Vittorio Casillo
Mercoledì 25 Novembre, alle 17 e 30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale di Arezzo, sita in via dei Pileati 8, si terrà la presentazione del romanzo storico “Devshirme: il patto del reietto” di Vittorio Casillo. Il libro, edito dalla Kimerik a settembre 2022, sebbene  ambientato nel cuore del Mediterraneo durante il XVI secolo, si interroga sulle vicende del passato trovando inaspettate risposte nella contemporaneità.
“All’inizio era un semplice racconto di tre pagine,- afferma l’autore- poi è diventato un compagno di viaggio importante. L’idea di pubblicare l’opera è dovuta essenzialmente a due fattori. Il primo è dato dalla personale passione per “li cunti”, i racconti non scritti. Essi sono capaci di conservare la realtà storica di partenza e di arricchirsi dei più disparati contorni sociali e politici di diverse epoche. Il secondo, di sicuro non ultimo, il fascino che attrae la figura del “reietto”, del respinto.”
A presentare ed interrogare l’Autore, il Consigliere comunale, Prof. Renato Viscovo, Vicepresidente della Commissione Cultura, anch’esso autore di diverse opere; spalleggiato dallo stesso Casillo nel 2020 pubblica il romanzo “Incontro alla Luce”, opera rivelatasi di successo ed ambientata nell’Arezzo del ‘900.

“Un onore presentare alla città il Professor Casillo, autore di diverse ed importanti opere. Casillo è stato premiato in variegati concorsi letterari di rilevanza nazionale, è inoltre uno studioso di Leonardo Da Vinci e della sua permanenza in terra d’Arezzo; l’invito è rivolto alla cittadinanza affinché prenda parte alla presentazione della sua ultima opera “Devshirme: il patto del reietto” “.