Home Arezzo Ancora Italia, Festival Culturale Chimera: spostato l’incontro con Pedro Morago

Ancora Italia, Festival Culturale Chimera: spostato l’incontro con Pedro Morago

0
Ancora Italia, Festival Culturale Chimera: spostato l’incontro con Pedro Morago
Lunedì 18 luglio si aprirà la prima edizione del Festival Culturale Chimera, organizzato da Ancora Italia Chimera, sezione di Arezzo. Ospite di questa prima serata il professor Francesco Cappello con il tema “Guerra e gas liquefatto: rischi, ambiente, emergenze”.

Spostato a data da destinarsi per problemi organizzativi l’incontro con Pedro Morago previsto il 25 luglio, resta invece confermato l’evento con Antonello Cresti il 5 agosto a Castiglion Fiorentino alle ore 18:30.
Ad Arezzo Francesco Cappello, ricercatore, docente, scrittore e fisico pisano, ci illustrerà le principali criticità dell’impianto ad altissimo impatto che sarà realizzato all’interno del porto di Piombino che si trova di fatto dentro la città. Attualmente a Livorno il rigassificatore si trova in mare aperto a 22 km dalla riva, quello piombinese invece ormeggiato dentro un porto cittadino a 300 metri dai traghetti che partono per l’Elba. Ma il problema non è solo piombinese, si estende a tutto il territorio nazionale. In caso di incidente industriale, una potenziale esplosione sarebbe devastante e i blocchi del porto per operazioni di carico e scarico ridurrebbero per intere giornate l’attività turistica, per non parlare degli altri problemi ambientali…
Queste e tante altre tematiche saranno affrontate a partire dalle ore 18:30 presso La Casina del Prato di Arezzo; a seguire cena su prenotazione.
Per iscrizione evento – cena visitare la pagina FB Ancora Italia Arezzo Sezione Chimera oppure su Instagram ancora.italia.arezzo e cliccare sul link per modulo di partecipazione (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScPZTA7TYU0sBiHVV6yhJCTFo4a_nTzYQcw4kwWrbn0oI7XNg/viewform) oppure contattare via email [email protected]