Home Arezzo Aperte le iscrizioni alla Scuola estiva di orientamento dell’Università di Siena

Aperte le iscrizioni alla Scuola estiva di orientamento dell’Università di Siena

0
Aperte le iscrizioni alla Scuola estiva di orientamento dell’Università di Siena

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola estiva di orientamento dell’Università di Siena, un’ulteriore occasione promossa dall’Ateneo per facilitare gli studenti delle scuole superiori nella scelta consapevole del percorso universitario e per sviluppare le competenze utili per il futuro professionale.

La Scuola estiva di orientamento si terrà a Siena dal 23 al 27 agosto e permetterà ai ragazzi di approfondire l’offerta didattica, conoscere i servizi e le attività di ricerca dei singoli dipartimenti e confrontarsi direttamente con la comunità accademica: studenti universitari, docenti e personale tecnico e amministrativo.

La partecipazione è gratuita e aperta a studentesse e studenti delle classi IV e V delle scuole superiori che abbiano compiuto 18 anni di età.

Nei Complessi didattici dell’Ateneo si terranno lezioni universitarie, esercitazioni e attività di gruppo, momenti di confronto e di interazione con i docenti e gli studenti tutor. La Scuola è realizzata in collaborazione con l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario.

La scadenza delle iscrizioni che è fissata al 14 luglio.

La Scuola estiva può essere frequentata in modalità residenziale, sono 100 i posti disponibili.

Gli ammessi alla Scuola usufruiranno, nelle giornate dal 23 al 27 agosto, dell’alloggio gratuito alla residenza universitaria di via delle Sperandie 33, a Siena, comprensivo del servizio di ristorazione nelle mense universitarie.

È possibile inoltre frequentare la Scuola in modalità libera, senza residenza fino a capienza delle strutture.

Le attività di orientamento sono rivolte anche agli interessati ai corsi che si tengono ad Arezzo e nelle altre sedi didattiche.

Gli studenti selezionati potranno scegliere di partecipare alle attività di una delle cinque are in cui convenzionalmente è ripartita l’offerta formativa dell’Università di Siena, comprendendo tutti i corsi e curricula erogati dai dipartimenti dell’Ateneo presso il campus universitario del Pionta di Arezzo.

Il programma e le modalità di iscrizione alla Scuola estiva di orientamento sono pubblicati all’indirizzo OrientarSI: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/come-scegliere/scuola-estiva-di-orientamento