Home Arezzo Asl Toscana Sud Est: un riconoscimento internazionale per Sara Sandroni

Asl Toscana Sud Est: un riconoscimento internazionale per Sara Sandroni

0
Asl Toscana Sud Est: un riconoscimento internazionale per Sara Sandroni
Sara Sandroni

L’Asl Toscana sud est dispone di una rete di professionisti sanitari infermieri che seguono da vicino l’ambito delle Lesioni Cutanee. Un team multi-professionale con medici di medicina generale, specialisti ospedalieri, chirurghi generali e vascolari, dermatologi ed ortopedici, nutrizionisti e fisiatri. L’obiettivo è quello di assicurare un’assistenza di alto profilo direttamente a casa per il trattamento delle lesioni cutanee croniche.

Questo percorso negli anni si è imposto per capacità d’intervento e qualità della gestione dei pazienti anche a livello nazionale. Nello scorso mese di marzo Sara Sandroni infermiera specializzata in wound care e responsabile rete assistenziale lesioni cutanee della ASL Toscana Sud Est, è stata premiata a Londra al British Journal of Nursing Awards 2022 e al Journal of Wound Care Awards. In quella occasione ha ricevuto la medaglia di argento come “infermiera specializzata in Wound Care dell’anno” e quella di bronzo nell’area “Wound Hygiene Implementation”.

“Questo doppio premio alla dott.ssa Sara Sandroni per la rete lesioni cutanee – afferma il Direttore Generale della ASL Toscana sud est Antonio D’Urso – è la dimostrazione che in Italia ci sono professionalità che devono essere assolutamente sostenute e che non hanno nulla da invidiare ad altre realtà europee. Anche la Toscana e la nostra azienda sono in grado di offrire opportunità di crescita professionale di alto profilo e di attivare progetti assistenziali all’avanguardia”.

Sara Sandroni

“Una soddisfazione ed un grande valore che mette in luce il mio impegno e la mia passione – dichiara Sara Sandroni – attraverso lavoro, studio e ricerca messo in campo negli ultimi 15 anni, testimonianza della capillare costruzione a livello professionale della Rete Assistenziale Lesioni Cutanee, di cui ad oggi sono Responsabile, che ogni giorno costruisce piani di assistenza a livello ospedaliero, ma soprattutto territoriale per i nostri cittadini portatori di lesioni cutanee. Il modello di prossimità dato dall’incremento delle competenze cliniche nelle 3 Aree (Aretina, Senese e Grossetana), dall’implementazione del numero degli ambulatori specialistici infermieristici presenti e dallo sviluppo della consulenza infermieristica professionale, ha consentito di garantire una assunzione in cura di elevata qualità e unica nel nostro paese, per cui siamo diventati ad oggi un modello riconosciuto e premiato più volte a livello internazionale dalle maggiori riviste e panel scientifici”.

Vianella Agostinelli direttrice del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche della Asl Toscana sud est. “Condividiamo con orgoglio e gratitudine la notizia dell’importante riconoscimento internazionale per la dott.ssa Sara Sandroni. Questi riconoscimenti internazionali sono frutto di studio e aggiornamento continuo, di esperienza nella pratica professionale, della ricerca delle migliori soluzioni per rispondere ai bisogni degli assistiti portatori di lesioni cutanee, ma anche di uno straordinario lavoro di squadra e di una rete di infermieri esperti che portano la loro competenza sia nei setting territoriali che ospedalieri. Questo è il modello di Infermieristica clinica che si inserisce in una pratica collaborativa interprofessionale (MMG, specialisti clinici, fisioterapisti, etc) tipico della nostra azienda Toscana sud est, su cui continuare ad investire”.