Home Arezzo Bella Bionda: arriva il singolo della band aretina Veneregommosa

Bella Bionda: arriva il singolo della band aretina Veneregommosa

0
Bella Bionda: arriva il singolo della band aretina Veneregommosa

di Roberto Fiorini

Veneregommosa è il  progetto composto da Diego Nicchi (voce), Andrea Gregori (chitarra), Marco Ciardo (chitarra), Alberto Tirabosco (batteria) e Alessandro Ricci (basso). L’obiettivo è quello di riportare alla ribalta il punk-rock italiano di fine anni ’90 (inizio anni 2000) ma soprattutto divertirsi…divertirsi tanto!
Il 23 Dicembre terranno il release party del singolo al Centro Onda D’Urto di Villa Severi durante l’evento Art Of Noise.
I Veneregommosa prendono vita sul finire del 2021 dalla necessità di Diego Nicchi (voce e autore, ex EGO) e Marco Ciardo (chitarrista, Mush, ex Kaleidoscopic) di tornare a fare musica senza troppi pensieri e schemi predefiniti, dopo un periodo personale e musicale non troppo splendente.
Ai due si uniscono presto Andrea Gregori, Alberto Tirabosco e Alessandro Ricci, rispettivamente chitarra, batteria e basso, anche loro musicisti di lungo corso in altre band come Soul Killa Beatz, Surfin’ Monkeys, Punk Lobotomy, Ant Lion, Slick Nova Family e Low-Tide.
Un po’ per amore, un po’ per l’età, un po’ per nostalgia, il genere di riferimento che i 5 decidono di intraprendere è il punk-rock anni ‘90, ma più precisamente di inizi anni 2000: quello che girava sui lettori CD portatili, incendiava i corridoi delle scuole ma che si poteva permettere anche qualche passaggio in TV, nelle radio e nei Festival più prestigiosi.
I nomi sono quelli che molti di voi già sanno: Porno Riviste, Punkreas, Derozer, Moravagine, Blink182, Sum41 ma anche Lagwagon, Bad Religion, NOFX e Millencolin.
Quelli con l’aggiunta di 2.0 a seguire.
Il perché di VENEREGOMMOSA non dovrebbe essere nemmeno spiegato ma dato che anche i Simpson, come il punk-rock, iniziano ad avere una certa età, vi invitiamo a guardare il nono episodio della sesta stagione e tutto sarà risolto.
I brani sono semplici, perché sono le cose semplici quelle che attualmente mancano di più. Al loro interno pochi elementi ben distribuiti: la velocità del punk, l’elettricità del rock e l’orecchiabilità del pop. Nei testi fanno capolino nomi generici come Laura, Marta, Carlo, Luca o Sara; protagonisti e spettatori immaginari di storie reali, altre dimenticate e alcune inventate, complice qualche boccale di birra in più.
Il 24 Dicembre 2022 uscirà “Bella Bionda”, il singolo estratto dal primo EP, previsto per Gennaio 2023, registrato presso il Blue Dot Productions da Enrico Zoi e distribuito da Radici Music.
Un brano dal sapore punk-rock adolescenziale, perché sì che più si invecchia e più si torna piccoli ma non necessariamente meno maturi. Il testo narra gesta nostalgiche, rivalutate con un velo di rimpianto ma in chiave positiva, messe a fuoco da una vita maggiormente vissuta e da una testa leggermente più adulta. La musica difatti non lascia spazio alla tristezza bensì alla voglia di rialzarsi in piedi, come durante un pogo, per evitare di essere calpestati.
La misteriosa “bella bionda” non è dato sapere chi sia.
Potrebbe essere la leggerezza con cui, un po’ per sopravvivenza, un po’ per superficialità, tutti noi abbiamo dovuto fare i conti, anche nel mentre in cui “Sara dormiva e Luca moriva”.

SPOTIFY Link
https://open.spotify.com/artist/4DVtKqPyNaFAYatgxpzEjH
PRE-SAVE DEL SINGOLO Link
https://bfan.link/bella-bionda-1

CONTATTI
Telefono +39 347 4419 456 (Diego)
Email [email protected]
Instagram https://www.instagram.com/veneregommosa_band