Home Arezzo Benigni, Stazione AV: “Forza Italia plaude al sindaco Ghinelli”

Benigni, Stazione AV: “Forza Italia plaude al sindaco Ghinelli”

0
Benigni, Stazione AV: “Forza Italia plaude al sindaco Ghinelli”
Benigni_Leonardo_Forza Italia.jpg

Dichiarazioni di Leonardo Benigni, Coordinatore di Forza Italia ad Arezzo.

<< Non passa giorno che i nostri concittadini sfoglino i giornali senza trovare qualche notizia sull’alta velocità. Il dibattito impazza, ma stavolta ogni novità ci avvicina a piccoli passi verso la soluzione auspicata di avere nel nostro territorio una stazione ad alta velocità. Nell’incontro di lunedì 21 Febbraio con i sindaci di centrodestra della provincia, il primo cittadino di Arezzo ha tirato le fila ed assieme agli altri sindaci è stato concordato di procedere allontanando ogni dubbio dal vago sapore campanilistico e puntare sulla soluzione più praticabile e fattibile, indipendentemente dal comune che la ospiterà.

Dopo anni di silenzio e immobilismo a livello centrale, nonostante i tavoli tecnici interregionali e le sollecitazioni territoriali intraprese già sotto l’amministrazione Lucherini, nelle ultime settimane si è assistito ad uno sprint eccezionale sul tema dell’alta velocità.
Adesso che i fondi ci possono essere, non c’è possibilità di lasciare spazio al campanilismo di maniera.

Forza Italia plaude al Sindaco Ghinelli ed alla sua iniziativa del “tavolo di concertazione” per individuare la soluzione più praticabile per la stazione AV. Sembra che la soluzione dell’hub a Rigutino appaia, oggettivamente, come l’unica ragionevolmente praticabile e strategicamente posizionata.

Vogliamo ringraziare i sindaci della provincia che vogliono superare le differenti e comprensibili sfumature territoriali, sulla destinazione ultima del polo ferroviario,
La nostra posizione sulla AV è nota ed è a favore di quella che insiste nella zona di Rigutino.
Il Coordinamento Comunale di Arezzo di Forza Italia non vuole “perdere il treno” dell’alta velocità.

Anche a nostro avviso l’ipotesi di localizzazione della stazione AV nella zona di Rigutino, è l’unica che in maniera efficace può rispondere anche alle esigenze dei vari territori limitrofi a quello aretino, come quello senese e quello perugino. A chi chiede un consiglio comunale aperto ad hoc, a chi da Firenze auspica il solito tardivo tavolo di concertazione, buono per perdere altro tempo prezioso, noi rispondiamo con una mozione sul tema nel prossimo consiglio comunale di Arezzo, convocato per domani 24 Febbraio.

Forza Italia Arezzo è una matura forza di maggioranza, consapevole del ruolo che la nostra città è capace di giocare nel contesto economico toscano e dell’Italia centrale.
Facciamo quadrato intorno al lavoro del Sindaco Alessandro Ghinelli, ed degli altri sindaci perché la realizzazione della stazione alta velocità è da considerare un bene per l’intera provincia e per i territori limitrofi e non sarà mai una vittoria di un campanile rispetto ad un altro. >>