Home Attualità Bibbiena: 20 bidoni per la raccolta differenziata consegnati agli Istituti Comprensivi

Bibbiena: 20 bidoni per la raccolta differenziata consegnati agli Istituti Comprensivi

0
Bibbiena: 20 bidoni per la raccolta differenziata consegnati agli Istituti Comprensivi

Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Nassini questa mattina hanno consegnato 20 contenitori per la raccolta differenziata nei due istituti comprensivi del territorio di Bibbiena. Il Sindaco commenta: “Un momento importante oggi, perché il progetto è nato grazie al confronto tra amministratori, consiglio comunale dei ragazzi e consiglio d’istituto, a testimonianza del fatto che l’ascolto dei giovani diventa per noi fondamentale. Il momento, inoltre, si inserisce pienamente nel contesto di uno sforzo comune verso nuovi atteggiamenti a sostegno di una nuova mentalità e di buone pratiche etiche per la tutela dell’ambiente”.

L’Assessore Francesca Nassini commenta: ”Un momento di festa per tutta la comunità perché i ragazzi sono il futuro e ci indicano la strada da intraprendere. L’educazione ambientale si fa a scuola per mettere a dimora un seme che certamente darà buoni frutti”.

Il Sindaco, parlando con i ragazzi ha fatto un annuncio importante: “Bibbiena, come il Casentino, è ferma alla percentuale del 30% di differenziata e vorremmo arrivare al 70% entro i prossimi anni. Per questo motivo dal prossimo anno spingeremo molto come comunità sulla raccolta differenziata con nuovi contenitori dislocati in varie parti del territorio. Ecco perché la consegna dei contenitori alle scuole diventa fondamentale per prepararci al meglio a questa nuova organizzazione, sopratutto per educare al meglio tutte le famiglie attraverso i nostri giovani”.

Le scuole di Bibbiena, come quelle di tutto il Casentino, sono coinvolte nel progetto “Il ponte verde” un percorso con laboratori in ogni istituto comprensivo sulla sostenibilità, il clima, l’ambiente e l’acqua. Un esercito festoso di 300 tra ragazze e ragazzi che si impegnerà per tutti nello sforzo per cambiare il mondo. La mattinata ha inoltre prodotto un altro importante percorso per Bibbiena: un patto verde tra i giovani delle scuole e gli amministratori per il futuro.

Exit mobile version