Home Arezzo Carnevale, Coldiretti: dolci aretini al mercato coperto di Campagna Amica

Carnevale, Coldiretti: dolci aretini al mercato coperto di Campagna Amica

0
Carnevale, Coldiretti: dolci aretini al mercato coperto di Campagna Amica
Festa di Carnevale al Mercato Coperto di Campagna Amica

Dalle brighelle della Valdichiana alle chiacchiere con la farina di castagne del Pratomagno, dalle frittelle di riso del Valdarno alle castagnole della Valtiberina, sono solo alcuni dei dolci tipici della tradizione aretina in tempo di carnevale grazie all’incrocio delle sue quattro vallate.

Queste specialità si potranno pertanto scoprire nell’ultimo weekend di carnevale questo sabato 26 febbraio a partire dalle ore 10:30 nel mercato di Campagna Amica di via Via Mincio, 3 ad Arezzo. Durante la mattinata sarà presentata dai Cuochi Contadini di Campagna Amica Carlo Porcu dell’Agriturismo La Lodala e Anna Maria Bonatti dell’Agriturismo Tino Nero la sfilata dei dolci di carnevale. Un’iniziativa presente anche in tutta Italia nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica con menu ad hoc pensati appositamente per festeggiare il carnevale.

Una vera e propria mobilitazione della dolcezza che qui ad Arezzo vede in azione proprio i Cuochi contadini per mostrare dal vivo come risparmiare realizzando a casa i tradizionali dolci di carnevale, come scegliere gli ingredienti migliori, preparare gli impasti, cuocerli e infine decorarli prima di portarli in tavola o regalarli a parenti e amici. Dalle 10,30 i Cuochi contadini porteranno le ricette dei dolci di Carnevale delle quattro vallate aretine nel pieno rispetto della tradizione. Successivamente dalle ore 11 si terrà un laboratorio didattico del riciclo pensato per i più piccoli e non solo dove con l’utilizzo di fiori e carta si potranno realizzare le maschere di carnevale personalizzate.