Home Attualità Castel Focognano: il 5 giugno la 2ᵃ Camminata Ecologica per curare l’ambiente

Castel Focognano: il 5 giugno la 2ᵃ Camminata Ecologica per curare l’ambiente

0
Castel Focognano: il 5 giugno la 2ᵃ Camminata Ecologica per curare l’ambiente

L’Associazione per la Tutela Ambientale e Salvaguardia Area del Territorio denominata A.T.A.S.A.C., da sempre attenta alle problematiche ambientali legate al territorio, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE, con il patrocinio del Comune di Castel Focognano, organizza per sabato 5 giugno a Rassina, la seconda “Camminata Ecologica”. L’iniziativa vedrà coinvolti ragazzi, famiglie e gruppi di volontari per ripulire le aree più critiche del paese e liberare i luoghi dall’incuria conseguenza dell’inciviltà e della maleducazione. La proposta è quindi rivolta soprattutto ai ragazzi e l’intento è quello di incentivare la diffusione di buone pratiche e sviluppare una riflessione sull’importanza della salvaguardia del territorio e dell’ambiente.

La giornata si svolgerà all’aperto con suddivisione dei partecipanti in piccoli gruppi guidati dai capi-squadra appartenenti all’Associazione Atasac ai quali verrà assegnato un preciso itinerario. L’Amministrazione fornirà sacchi neri e guanti ai partecipanti e di un diploma di partecipazione ai ragazzi. Verranno esposti disegni ed elaborati che i bambini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina, hanno realizzato insieme alle loro insegnanti nell’ambito del Progetto di Educazione Ambientale“ RI-Creazione”, promosso da Sei Toscana.

Tutto verrà attuato nel rispetto delle regole vigenti relative all’emergenza sanitaria da Covid-19.

Programma:

– Ritrovo ore 15:00 presso Piazza Fratelli Lebole

– Suddivisione gruppi e distribuzione materiale necessario. Il numero dei gruppi varierà in base al numero di partecipanti.

– Percorso previsto: giardini pubblici lungo l’Arno, aree adiacenti le scuole.

– Camminata verso “Torre di Bellavista”

– Distribuzione diplomi di partecipazione

Presidente dell’Associazione A.T.A.S.A.C., Stefania Zamponi: “La camminata ecologica che abbiamo organizzato in occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” rappresenta l’occasione per ricordare i nostri obiettivi e il nostro impegno: l’Associazione per la tutela ambientale A.T.A.S.A.C., è infatti, attiva nel comune di Castel Focognano da decenni e si occupa di rilevare i livelli di inquinamento dell’aria, delle acque e delle polveri prodotte dalla viabilità, vigilando e controllando periodicamente affinché vengano rispettati i parametri di riferimento. Riproponiamo un’ uscita nel territorio per sensibilizzare i nostri giovani sull’importanza di adottare comportamenti sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Questa iniziativa andrà ad integrare quanto è stato realizzato dai bambini della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco di Rassina attraverso il Progetto di educazione ambientale. Per info e prenotazioni: Maria Giulia 3407463362-Stefania:3290565199