Home Arezzo Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

0
Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto
Vasarri e Gambini

I ragazzi della Chimera Nuoto a confronto con i “grandi” del nuoto italiano. Il più importante appuntamento sportivo della prima parte di stagione era rappresentato dal Campionato Italiano Assoluto Primaverile di Riccione che ha visto sfidarsi i migliori nuotatori di tutta la penisola e, tra questi, erano presenti anche gli atleti della nazionale. La società aretina ha partecipato con Gabriele Gambini e Matteo Vasarri che, nonostante la giovane età, avevano centrato i tempi minimi per qualificarsi alla manifestazione e per vivere così un’importante esperienza di confronto e di crescita.

In questo contesto d’eccezione ha ben figurato soprattutto Matteo Vasarri del 2004 che, dopo le ottime prestazioni ai Campionati Italiani Giovanili con il quarto posto nei 400 misti tra gli Junior, ha trovato soddisfazioni anche tra gli Assoluti. Il nuotatore ha centrato la finale Junior nei 200 misti dove ha chiuso al sesto posto e la finale Junior nei 200 rana dove si è piazzato ottavo, oltre ad essere sceso in vasca nei 200 misti. Gambini del 2005, forte della medaglia d’argento nei 200 misti tra gli Junior ai Campionati Italiani Giovanili, ha invece debuttato nella più importante manifestazione tricolore mettendosi alla prova nei 200 misti e nei 200 stile libero.

Gli appuntamenti nazionali degli agonisti della Chimera Nuoto allenati da Marco Licastro, Adriano Pacifici e Francesco Salvini avevano conosciuto un’importante tappa anche ai Campionati Italiani Giovanili di Nuoto di Fondo Indoor che, a Riccione, hanno proposto un’impegnativa gara sviluppata sulle lunghe distanze. Un bel risultato è stato raggiunto da Sergio Sodi che si è piazzato quindicesimo nei 3000 metri stile libero tra i Ragazzi Maschi e che è inoltre risultato come il tredicesimo miglior atleta del 2007, dando seguito al quarto posto ottenuto a livello regionale. Questa trasferta ha visto per protagonista anche Gaia Burzi che, nei 5000 metri stile libero tra le Junior Femmine, ha chiuso la prova al venticinquesimo posto nella classifica di categoria e al decimo posto tra le nuotatrici nate nel 2007.