Home Arezzo Ciclismo Elite e Under23: gli appuntamenti e le prossime sfide nel territorio

Ciclismo Elite e Under23: gli appuntamenti e le prossime sfide nel territorio

0
Ciclismo Elite e Under23: gli appuntamenti e le prossime sfide nel territorio
Domenica 18 agosto, Giro del Casentino di ciclismo. Modifiche alla sosta dei veicoli
Dopo una bella edizione del Giro del Casentino, classica di antichissime tradizioni e prestigio, vinta dal bergamasco Meris, altri due appuntamenti di prestigio per il ciclismo Elite e Under 23 nel nostro territorio.
Domenica prossima 28 agosto ottava edizione del memorial Daniele Tortoli a Montalto che ricorda un ottimo tecnico di ciclismo scomparso nel 2013 a soli 58 anni. L’organizzazione è del Gs Montalto col contributo importantissimo di Enel Green Power, Ittedi e Petroli Firenze, poi martedì 30 il Circuito di Cesa giunto alla 99esima edizione.
Per la corsa di Montalto, quantità (190 iscritti) e qualità di partenti con quasi tutte le migliori formazioni italiane a cominciare da Zalf Fior e Colpack ma anche Qhubeka, General Store, Mastromarco Nibali, Petroli Firenze, Maltinti, l’aretina Rosini diretta da Chioccioli e ben quattro squadre straniere, con la significativa presenza della Nazionale dell’Ucraina, il Cycling Team Svizzera, la squadra del Principato di Monaco e la Zappi britannica.
Tra gli iscritti Zurlo, Rocchetta e il castiglionese Acco (Zalf Fior), Persico, Boscaro, Sanchez, Quaranta e l’aretino Della Lunga, tre successi nel 2022 (Colpack), Menegotto, Iacchi, Parisini, secondo, terzo e quarto al Casentino, tutti atleti della Qhubeka, Pierantozzi (Rosini), Quartucci (Petroli Hopplà) tre acuti stagionali tra cui Matteotti e Valli Aretine, il campione toscano Molini (Maltinti), Conforti (Gragnano) primo nel 2021, Tosin (General Store), lo svizzero Bogli svizzero della Elite Fondations, Pedersen e Belohvosciks (Uc Monaco)..
Il via verrà dato alle 13,30, partenza da Montalto, poi Pieve a Presciano, Badia Agnano. Bucine, Montalto, Vitereta, Latereto, Montalto, poi Levane, Ponte Leonardo, La Querce, Montalto, Vitereta, Latereto, Montalto da ripetere tre volte, mentre l’ultima tornata, dopo Vitereta ci sarà il muro dei Macelli a soli 7 Km dall’arrivo che sarà a Montalto dopo aver superato l’ascesa di Ponte Romito. Un percorso senza salite lunghe ma con continui strappi e lungo 172 chilometri.
Martedì 30 a Cesa il classico Circuito giunto alla 99esima edizione, una delle cinque gare più vecchie d’Italia tra gli Elite e Under 23, organizzato dal Gs Cesa nell’ambito della tradizionale Festa di Santa Lucia. Corsa adatta ai passisti-veloci, prima un circuito da ripetere sei volte passando da Cesa, Badicorte, Marciano, Cesa, poi tre andando a Pozzo, Foiano, lo strappo delle Vignacce prima dell’arrivo. Partenza alle 14,45, i chilometri da percorrere 130, diverse squadre iscritte.