Home Arezzo Con il 3° posto CSI Arezzo si aggiudica finanziamenti del bando “Contributi Giovani 2022”

Con il 3° posto CSI Arezzo si aggiudica finanziamenti del bando “Contributi Giovani 2022”

0
Con il 3° posto CSI Arezzo si aggiudica finanziamenti del bando “Contributi Giovani 2022”
Il presidente Lorenzo Bernardini

CSI Arezzo in Tour” è il nome del progetto grazie al quale il Comitato di Arezzo del Centro Sportivo Italiano è riuscito ad ottenere il terzo posto – e il conseguente finanziamento – nel bando autunnale promosso dal Comune di Arezzo “Contributi Giovani 2022”. L’iniziativa del CSI sintetizza il contrasto tra lo sport ormai condizionati da dimensioni commerciali e quello di base, che cerca di avvicinare il maggior numero di persone per far capire loro la vera essenza delle discipline sportive ed il valore che le stesse hanno nella crescita educativa dei bambini.

“I nostri istruttori, che sono tutti educatori sportivi qualificati, sapranno coinvolgere i bimbi e ragazzi in sport alternativi e classici fra tornei e qualsiasi altra formula di gioco sportivo” – dice entusiasta il Presidente del CSI di Arezzo, Lorenzo Bernardini – “Si potranno già toccare con mano le nostre attività quando verrà allestito il Villaggio ludico delle attività motorie aperto gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19 di Sabato 15 e Domenica 16 Ottobre in Sant’Agostino. Un’occasione importante grazie alla quale i piccoli partecipanti, bambini e ragazzi accompagnati dalle loro famiglie, potranno tornare a divertirsi insieme e a riscoprire la cultura dello sport che fa bene al fisico e alla mente, visto soprattutto quest’ultimo periodo segnato profondamente dalla pandemia”.

Lo sport come strumento educativo e occasione d’aggregazione dell’inclusione attiva attraverso i valori più veri dello sport che rappresentano l’agire responsabile del Centro Sportivo Italiano all’interno della collettività. Villaggi sportivi aperti gratuitamente nei centri ricreativi, società sportive, gruppi parrocchiali, associazioni dei disabili, associazioni di volontariato. In programma anche convegni e incontri tematici di approfondimento inerenti all’alimentazione, lo sport e la cultura della salute, disabilità, disagio giovanile.

“Il nostro obiettivo” – prosegue Bernardini – “è un modello educativo all’altezza delle sfide di questo tempo che coinvolge le Istituzioni Pubbliche e le società sportive, creando una sinergia affinché il nostro programma possa essere condiviso e attivato gratuitamente in ogni zona della città, nei centri culturali, sportivi, parrocchiali, nelle scuole. Il progetto è nato per avvicinare tante persone allo sport, per la diffusione di una cultura della salute e dell’inclusione attiva che rappresenta l’agire responsabile del Centro Sportivo Italiano all’interno della collettività. Il CSI fonda le sue radici nella missione educativa dello sport, perché crede nella straordinaria potenza delle varie discipline sportive nella crescita umana della persona, in ogni fase della propria vita. Per questo auspichiamo di riuscire ad avvicinare alle nostre iniziative più famiglie e ragazzi giovani, vogliamo essere un nuovo punto di riferimento per loro nel territorio aretino”.

Le attività del “CSI Arezzo in Tour” si svolgeranno da ottobre fino al 31 gennaio 2023, dal lunedì al venerdì con eventi organizzati anche il fine settimana in zone del centro storico della città di Arezzo che necessitano della presenza dello sport e con grandi potenzialità per le famiglie, i turisti e lo studente: Piazza Sant’Agostino, Quartiere di San Domenico, Centro Polivalente CSI Arezzo e Piazza San Michele.